Meteo4you

Qualche giorno di pioggia, poi più sole e caldo per tutti

di |

L’Italia deve ancora fare i conti con il maltempo in diverse regioni. Il weekend sarà contrassegnato da ampia instabilità e qualche schiarita. Primi giorni prossima settimana ancora pioggia da Nord a Sud, poi la svolta anticiclonica.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Situazione

Nord

Residua instabilità sull’Emilia-Romagna con neve in Appennino oltre gli 800-1000 metri e piogge sui settori costieri, bel tempo altrove con nubi a tratti più compatte al primo mattino solo al Nord Est. In serata cieli sereni ovunque.

Centro

Molte nubi sulle regioni adriatiche e nevicate sparse sull’Appennino oltre i 1000-1200 metri in calo fin verso gli 8-900 nella nottata. Più asciutto sui settori tirrenici salvo locali o deboli piogge.

Sud

Condizioni di maltempo diffuso sui settori peninsulari con piogge a tratti intense su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria tirrenica. Maggiore variabilità sulle Isole maggiori con possibili acquazzoni alternati a pause più asciutte.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in rialzo al Nord.

Tendenza, sole e caldo in arrivo!

La giornata odierna e quella di sabato saranno interessate da instabilità diffusa su molte regioni con nevicate fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e in Appennino.

A seguire i principali modelli confermano l’arrivo di una goccia fredda sull’Italia tra lunedì 10 marzo e martedì 11 marzo: ancora piogge sparse dunque e possibili nevicate sui rilievi fino a quote medio-basse per l’inizio della prossima settimana.

Una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo determinerà condizioni meteo stabili e soleggiate in Italia nonché temperature in deciso aumento da mercoledì 11 Marzo fino al successivo weekend.