Università

QS World University Rankings 2014, Roma Tor Vergata unica italiana in classifica

di |

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, unica italiana in classifica, si è piazzata al 33simo posto nella Top 50 delle migliori 50 università al mondo stilata dalla società di consulenza britannica QS.

La Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, prende il posto della  Hong Kong University of Science and Technology (HKUST)  in cima alla classifica  delle migliori giovani università al mondo, Top 50 under 50.

La classifica, compilata da QS, la societá di consulenza e ricerca britannica che pubblica il World University Rankings, include solo le  università fondate  negli ultimi cinquant’anni (dal 1965 in poi).

Secondo questa ricerca, Il 20% delle migliori giovani università al mondo si  trovano in Australia,  che conta il maggior numero di atenei  classificati tra tutti I 25 paesi rappresentati nella classifica, seguita dalla Spagna con cinque. Hong Kong e il Regno Unito ne hanno quattro a testa, mentre la Germania ne ha tre.  Due università classificate per  Corea, Canada, Svezia e Stati Uniti.

L’ Universitá degli Studi di Roma – Tor Vergata  (33simo posto), fondata nel 1982, é l’unica italiana in classifica e guadagna cinque posizioni rispetto allo scorso anno.  Il suo slogan “ Oggi, L’Ateneo del Domani” trova riscontro in questa classifica. Le piú giovani università in classifica sono  L’Hong Kong Polytechnic University (8) e l’ Hong Kong Baptist University (37esimo), fondate vent’anni fa.

La classifica  QS Top 50 under 50 si basa sui risultati che le università hanno ottenuto nel  QS World University Rankings 2014/15 che  include i migliori 800 atenei  del mondo.

Ben Sowter, responsabile della ricerca  afferma: “La natura dinamica di questa classifica la rende una comparazione interessante con il nostro ranking globale e con quelli regionali. Focalizzandoci sulla performance di queste giovani realtá accademiche, l’obbiettivo é di identificare le università  che stanno diventando  centri  di formazione e ricerca  dominanti nell’arena globale.” 

Sotwer aggiunge “NTU, che guida questa classifica, é la 39esima università al mondo secondo il nostro rankings mondiale. Un risultato straordinario per un ateneo fondato nel 1991. Sebbene  prestigio della tradizione accademica fondata su secoli  di storia rimanga la realtá dominante, la nuova eccellenza creata con dinamismo, efficienza e investimenti adeguati, sta guagnando posizioni di influenza impensabili  fino a dieci anni fa”.

Nunzio Quacquarelli, AD di QS conclude: “Roma Tor Vergata é una realtà italiana giovane e dinamica. L’Italia, patria della prima università del mondo occidentale, la prestigiosa Alma Mater Studiorum, esprime eccellenze  anche in  realtà accademiche che vantano meno tradizione  ma sono accomunate dalla stessa  ambizione, che speriamo sia sostenuta e valorizzata da maggiori investimenti pubblici e privati”.