L'evento

Pubblicità Progresso, maratona ‘Pubblivorisociali’ al Festival della comunicazione sociale

di |

250 produzioni audiovisive raccolte in 12 anni di lavoro per la Mediateca di Pubblicità Progresso. I #PUBBLIVORISOCIALI vi aspettano martedì 15 novembre presso l’Università IULM di Milano.

Il Festival della Comunicazione Sociale promosso da Pubblicità Progresso entra nel vivo con #Pubblivorisociali la maratona di due ore che racconta le migliori campagne sociali di tutto il mondo.

Dopo l’evento del 2 novembre all’Unicredit Pavilion che ha fatto registrare il tutto esaurito, #Pubblivorisociali torna il 15 novembre alle ore 17 all’Università IULM (Auditorium 6) con l’introduzione di Gianni Canova, Prorettore dell’ateneo e conduttore del Cinemaniaco su Sky.

12 le categorie che illustreranno i migliori spot di sempre: Alcol e Droga, Alimentazione, Ambiente, Diritti Umani, Disabilità, Fumo, Imprese, Infanzia, Lavoro, Pari Opportunità, Salute e Donazione, Sicurezza Stradale.

Gallery video con alcune delle più interessanti campagne selezionate da Pubblicità Progresso

Come sottolinea Alberto Contri, Presidente di Pubblicità Progresso: “Non capita tutti i giorni di poter assistere ad una selezione delle più creative e interessanti campagne sociali del mondo. L’evento dei Pubblivori sociali è reso possibile da un lavoro di accurata selezione fatto da 12 anni in Pubblicità Progresso, che ha costruito una mediateca consultabile on line da Onlus e professionisti per avere l’opportunità di confrontarsi con la migliore produzione di tutti i paesi, spesso molto più avanti dell’Italia in questo campo. Ma grazie a questo impegno, proprio la mediateca italiana di Pubblicità Progresso risulta non avere eguali, perchè si è sempre prefissata di raccogliere solo l’eccellenza. L’eccellenza dei progetti creativi, delle realizzazioni, delle regie, dei linguaggi audiovisivi e anche delle applicazioni ai nuovi media”.

#Pubblivorisociali si inserisce all’interno del ricco palinsesto di eventi del Festival della Comunicazione Sociale, che per la prima volta renderà Milano capitale della comunicazione sociale con oltre 20 appuntamenti tra eventi, mostre convegni, seminari tematici e oltre 50 relatori.

Il programma del Festival è molto articolato e ricco di iniziative diverse che coinvolgono organizzazioni non profit, amministrazioni locali, imprese, operatori del settore, studenti, docenti ma anche semplici cittadini. Il cuore del Festival sarà la Sala Conferenze di Palazzo Reale che ospiterà dal 21 al 23 novembre i convegni principali e diversi seminari tecnici. In altre location milanesi saranno organizzate rassegne video, mostre, visite guidate ai luoghi dove si studia e si realizza la comunicazione. Ecco gli appuntamenti più importanti:

21 novembre, ore 14 – Sala Conferenze di Palazzo Reale – COMUNICARE E’ COINVOLGERE: il ruolo della comunicazione sociale per modificare stili di vita e di consumo. Interventi di operatori del settore, giornalisti, esperti nazionali e internazionali. Introduce l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno;

22 novembre, ore 9.30 – Sala Conferenze di Palazzo Reale DIALOGARE CON I CITTADINI: la comunicazione come strumento per coinvolgere il cittadino. Interventi di amministratori pubblici, docenti, esperti di comunicazione pubblica. Introduce l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino;

23 novembre,  ore 9.30 – Sala Conferenze di Palazzo RealeIL SOCIALE VISTO DALLE IMPRESE: il ruolo delle aziende per la sostenibilità e l’importanza del dialogo con i diversi pubblici. Interventi di responsabili di aziende nazionali e internazionali, docenti, esperti.

Programma completo

La partecipazione agli eventi del Festival della Comunicazione Sociale è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.