Pubblicità online stabile, a novembre cresce dell’1%

di |

Diffusi i nuovi dati relativi al fatturato pubblicitario online rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet per il mese di novembre 2016. Confrontati con lo stesso periodo del 2015, il fatturato mese per device/strumento registra complessivamente una crescita modesta dell’1%.

Nello specifico, molto bene il mercato pubblicitario legato a tablet e mobile, rispettivamente +50,7% e +70%, stabile quello delle smart tv/console a +3,3% e male il web con un meno 3,7%.

Un risultato significativo, su un mese importante considerando che nel 2015 novembre ha pesato per il 10% del totale fatturato annuo ed è ad oggi il più rilevante del 2016”, ha spiegato Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet. Con l’eccezione del web, che riduce comunque il passivo rispetto ai mesi precedenti, “registriamo una crescita per tutti i device, particolarmente consistente per il mobile, che raddoppia il suo fatturato progressivo rispetto allo scorso anno”, ha commentato il dirigente.

Guardando al prossimo mese e le imminenti festività natalizie, “Il dato di dicembre, data la rilevanza del suo importo nel 2015, ci fornirà gli elementi per un consuntivo definitivo – ha dichiarato Galantis – anche alla luce dei molteplici fattori che in quest’ultima parte dell’anno stanno influenzando l’andamento del mercato pubblicitario nel suo complesso”.

fcpnovembre