Il trend

Pubblicità online, spesa in Italia sale a 370 milioni di euro a ottobre

di |

Osservatorio FCP-Assointernet mese di ottobre: “crescita del fatturato del 4,3% sul dato progressivo, oltre 15 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo 2017”

Nel periodo che va da gennaio a ottobre 2018, il mercato pubblicitario relativo a internet ha registrato una crescita del 4,3%, secondo i nuovi dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet.

Un incremento di investimenti legato principalmente a due voci: smartphone e smart tv.

Al buon andamento contribuisce il risultato rilevante del mese di ottobre che, con oltre 47 milioni, segna un aumento del +6% rispetto lo scorso anno. La componente smartphone continua il suo trend di forte crescita con un +35,2% sul mese ed un dato di oltre 92 milioni complessivi nei primi dieci mesi dell’anno”, ha dichiarato in una nota stampa il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.

Gli smartphone hanno segnato un aumento di spesa pubblicitaria pari al 30,7%, nel cumulato da gennaio a ottobre, per 92,4 milioni di euro.

Ma è il dato sulle smart tv che colpisce nel mese di ottobre. L’advertising online per smart tv/console ha registrato un aumento di investimenti del +166%.

Nel complesso, ha commentato Galantis, “Nella rilevazione dell’Osservatorio FCP-Assointernet relativa al mese di ottobre, si registra una crescita del fatturato del +4,3% sul dato progressivo, pari ad oltre 370 milioni: oltre 15 milioni di Euro in più rispetto al periodo omologo del 2017”.

Male la voce desktop/tablet, sia a livello mensile, con un -1,5% a ottobre, sia in relazione al dato cumulato gennaio-ottobre, con un -2,3% a 277,3 milioni di euro.