Pubblicità online, mercato italiano in ripresa a fine 2015

di |

Pubblicati i nuovi dati sul fatturato dell’advertising online in Italia rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità), per il periodo gennaio-novembre 2015, raffrontati allo stesso periodo del 2014.

Si nota il boom della rete mobile, con una crescita del 60,5%, grazie agli smartphone e anche ai tablet, che da soli segnano un incremento del 12,7%.

Negativo, invece, il dato del web, che registra un calo dell’1,8%. Molto bene anche le voci smart tv e game console, che presentano un aumento del 61%.

I fatturati pubblicitari monitorati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet mostrano nel mese di novembre il segno positivo. L’incremento si attesta sul +1,0%, che si raffronta con un mese omologo sul 2014 che pesava per oltre l’11% sugli investimenti nel periodo gennaio-novembre”, ha spiegato Giorgio Galantis, presidente Fcp- Assointernet.

Da segnalare il dato degli investimenti sul mobile – ha quindi precisato Galantis – che crescono nel mese di oltre il 60% rispetto al 2014 e rappresentano il 6,6% sul totale fatturato, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente”.

Pubblicità online novembre 2015