Pubblicità online in calo, a dicembre diminuita dell’1,2%

di |

Sono arrivati  i dati relativi ai fatturati della pubblicità online registrati nel mese di dicembre 2016 da Fcp-Assointernet raffrontati allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati registrano un calo dell’1,2% così articolato:

– Web -5,1%

– Mobile +44,9%

– Tablet +35,6%

– Smart TV/Console -28,2%

Il commento del presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis: “Nei report dell’Osservatorio FCP-Assointernet i due mesi più importanti per volume di fatturato, Novembre e Dicembre, chiudono rispettivamente a +1,0% e -1,2% verso il 2015, determinando una chiusura complessiva del 2016 a 458 milioni di euro e limitando la flessione al -2,3% rispetto all’anno precedente.

A tale flessione hanno contribuito due differenti aspetti. Da un lato e in quota parte i costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic direttamente “detratti alla fonte” dai fatturati delle Concessionarie, dall’altro l’impatto di eventi come Europei e Olimpiadi che hanno determinato una diversa allocazione dei budget pubblicitari.

Rileviamo infine come nel 2016 il fatturato “mobile” sia raddoppiato rispetto all’anno precedente anche come quota di mercato raggiungendo un’incidenza sul totale investimenti del 10% circa, dal 4,7% al 9,6%”.