Pubblicità online, a maggio sostanziale pareggio (-0,6%)

di |

Diffusi i nuovi dati del mercato della pubblicità online per fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp – Assointernet, per il periodo gennaio-maggio 2015 (raffrontati allo stesso periodo del 2014).

Sul web, il fatturato dell’advertising online arriva a 41,7 milioni, registrando un calo dell’1,7% rispetto a maggio 2014. Nel comparto mobile, invece, si ha un aumento del 14% a 2,3 milioni di euro. In questo stesso ambito è boom per il tablet, con 287 mila euro e un’impennata del 97%.

Buono anche il settore SmartTV/Console, che vede una crescita del 4% per un fatturato di 145 mila euro.

Nel complesso, il mercato pubblicitario online per l’Italia segna una perdita contenuta dello 0,6% a 44,4 milioni di euro: “Nella rilevazione dell’Osservatorio Fcp-Assointernet – ha spiegato il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantisil fatturato delle concessionarie associate chiude il mese di maggio in sostanziale pareggio, con -0,6%. Sul fatturato annuo maggio pesa in maniera significativa ed è pertanto un risultato da valutare in modo non negativo considerando il contesto generale ancora incerto. Il dato progressivo rimane in leggera flessione, in linea con l’andamento complessivo del mercato pubblicitario”.