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Pubblicità occulta sui social. Campbell, J.Lo, Kardashian e altre 42 celebrities richiamate dall’Authority USA

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Alle principali star americane di Instagram è stata inviata una lettera dalla Federal Trade Commission per spiegare cosa scrivere nei post quando si pubblicano foto pubblicitarie per evitare di trarre in inganno i consumatori-social: indicare hashtag e brand nelle prime tre righe.

“Caro influencer”, inizia così la lettera che la Federal Trade Commission (FTC) ha inviato a 45 celebrities americane che su Instagram postano foto palesemente di natura pubblicitaria, ma prive o con scarse informazioni per indicare il contenuto sponsorizzato. Con questa iniziativa, unica nel mondo, l’Agenzia nazionale di difesa dei consumatori statunitensi vorrebbe porre fine al fenomeno della pubblicità occulta sui social, largamente diffusa anche in Italia e in seguito alla nostra inchiesta (Sembrano selfie, ma è pubblicità camuffata: 7 casi scovati sui social) l’Unione nazionale dei consumatori ha presentato un esposto all’Antitrust.

Cosa c’è scritto nella lettera

L’Authority Usa è stata chiara nella comunicazione scritta ai 45 influencer, per lo più donne, e diretta anche ai responsabili delle aziende con le quali le star hanno stipulato un contratto pubblicitario: “Se c’è un rapporto contrattuale tra l’influencer e l’azienda il cui brand è visibile nella foto pubblicata su Instagram allora deve essere comunicato in maniera chiara ed evidente”, altrimenti s’inganna il consumatore-social e la pubblicità diventa occulta. La FTC ha indicato concretamente le linee guida per postare un contenuto che rispetti la normativa sulla pubblicità e al contempo quelle in difesa dei diritti dei consumatori: comunicare subito se la foto mostra un prodotto sponsorizzato e quindi scrivere l’hashtag della campagna pubblicitaria e del brand nelle prime tre righe del post, perché gli utenti, soprattutto chi naviga da smartphone, cliccano raramente su “altro” per visualizzare il testo completo.

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Con l’applicazione di questa semplice, ma fondamentale “regola” ci chiediamo se le foto postate dai 45 influencer continueranno a ricevere migliaia o milioni di ‘Mi Piace’ e cuoricini oppure questa alta percentuale di interazioni inizierà a diminuire perché molti utenti inizieranno a rendersi conto che il loro ‘Like’ è un vero e proprio apprezzamento alla pubblicità, un endorsement al brand. Che può anche esserci, ma deve venire da un consumatore che è consapevole di trovarsi di fronte a una pubblicità e non a un semplice selfie.

Gli “influencer” richiamati

Ecco i nomi dei 45 influencer richiamati dalla Federal Trade Commission, fonte: wwd.com

Influencer  Brand
   
Jen Selter and Nicky Jam Mark King, president of Adidas NA
Sean Combs Hal Kravitz, ceo Aquahydrate
Shay Mitchell John Nosek, president of Kao USA
Ciara and Dorothy Wang Jeremy Joseph, president and general counsel of Buscemi
Luke Bryan Thomas L. Millner, ceo Cabela’s
Kristin Cavallari John Galantic, president and chief operating officer Chanel USA
Lucy Hale Riccardo Pozzoli, cofounder of Chiara Ferragni Collection
Naomi Campbell Albert Bitton, cofounder The Clean Program Corp.
Giuliana Rancic Alex Gorsky, chairman and ceo of Johnson & Johnson
Sofia Vergara Dana Gordon, ceo Dana Rebecca Designs
Heidi Klum Nigel Travis, ceo Dunkin’ Brands Group
Rach Parcell Sherry Jhawar, director of Smooth Strategies, Eos Products LLC
JWoww and Jamie Lynn Spears Daniel and Michael Broukhim, coceos, cofounders of FabFitFun
Maci Bookout McKinney Joede Grant, owner J Gran Enterprise LLC
Nicole Polizzi and Tiona Fernan Jack Ross, chairman, ceo Synergy CHC Corp.
Amber Rose Samira Asemanfar and Melody Godfred of Fred and Far
Vanessa Hudgens Anthony Fletcher, ceo of Nature Delivered
Valentina Vignali James Hill, founder of Hairburst Limited
Lilly Ghalichi Leyla Milani-Khoshbin, Khosh Milani Enterprises
Caroline Manzo Dominik Richter, ceo of Hello Fresh AG
Allen Iverson Rilwan Hassan, IO Moonwalkers Inc.
Behati Prinsloo Josie Maran, founder and chief empowerment officer of Josie Maran Cosmetics
Anna Petrosian David Sultineau, ceo of Kendo Brands Inc.
Shay Mitchell Brian Driscoll, ceo Diamond Foods Inc.
Victoria Beckham Tracey Sameyah, ceo and Harold Lancer of Lancer Skin Care LLC
Kristin Cavallari Tim McMeekan, ceo of Lorac Cosmetics
Chelsea Houska Aihui Ong, ceo of EdgiLife Media Inc.
Troian Bellisario Michael Katz, owner of Matisse Footwear
Nina Agdal Andy Benson, vice president of CytoSport Inc.
Vanessa Hudgens Brian Goldner, ceo of Hasbro Inc.
Emily Ratajkowski and Ashley Benson Maria Hatzistefanis, ceo of Rodial Limited
Denice Moberg Hugh McGuire, ceo of Glanbia Performance Nutrition Inc.
James Harrison Ian Danney, owner of Optimum EFX Formulations LLC
Scott Disick Jake Munday, co-owner and director of Pearly Whites Australia
Lindsay Lohan Ferit Rahvanci, manager of Pinner USA Inc.
Kourtney Kardashian Cheryl Bachelder, ceo of Popeyes Louisiana Kitchen Inc.
Zendaya and Bella Thorne Jay Piccola, president and GM of Puma North America
Sophia Bush Whitney Tingle, ceo of Sakara Life
Massy Arias Richelieu Dennis, ceo of Sundial Brands LLC
Farrah Abraham Walker Williams, ceo of Teespring Inc.
Lisa Rinna Jana Toohey, president of ToGoSpa LLC
Troian Bellisario Joshua Koudelka, owner of Understated Leather
Akon (Aliaune Damala Badara Thiam) and Jennifer Lopez Alexander Mechetin, ceo of JSC Synergy Group
Lucy Hale Kate Voegele, We The Dreamers LLC
Vanessa Lachey Brant Cryder, president of Yves Saint Laurent North America