Pubblicità e comunicazione integrata

di |

Modelli, processi, contenuti

pubblicita-e-comunicazione-integrataDi Francesco D’Amato e Paola Panarese

Carocci editore

Pubblicato: dicembre 2016

Pagine: 280

ISBN: 9788843082773

Prezzo: € 27,00

La pubblicità è un ambito comunicativo importante per imprese, organizzazioni, sistemi economici e sociali e uno strumento necessario per sostenere politiche di marketing sfidate, da qualche decennio, da cambiamenti repentini e radicali.

Alle trasformazioni di rapporti economici, dinamiche competitive e pratiche di consumo, la pubblicità ha risposto con l’integrazione di mezzi e azioni diversificate, l’attenzione alla relazione, l’articolazione di retorica e narrazione.

Partendo da tale premessa, il libro ha una duplice ambizione: descrivere l’evoluzione verso una forma di comunicazione più complessa e dai contorni meno definiti che in passato, individuando le trasformazioni durature e le costanti del sistema, e offrire strumenti teorici e pratici utili alla progettazione di campagne di comunicazione pubblicitaria e integrata, fornendo le competenze di base necessarie a chi intenda intraprendere la professione di comunicatore o pubblicitario. Il volume è arricchito da materiali iconografici e video, disponibili sul sito dell’editore.

Francesco D’Amato, è ricercatore e docente nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma Sapienza, dove insegna Media e comunicazione pubblicitaria.

Paola Panarese, è professore associato nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma Sapienza, dove insegna Pubblicità e strategie di comunicazione integrata.