Pubbliche intimità

di |

L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network

Pubbliche intimitàDi Giovannella Greco

FrancoAngeli editore

Pubblicazione: 11 novembre 2014

Pagine: 288

ISBN: 9788891709110

Prezzo: € 31,00

Lo studio delle pratiche di condivisione che si attivano nel web sociale è determinante per comprendere l’esperienza contemporanea della comunicazione, e osservare i fattori di mutamento che investono la vita personale di quanti stanno sperimentando cosa significhi vivere, al tempo stesso, qui e altrove.

La percezione di uno stato di connessione permanente, attivata dalla connettività tecnologica e sociale della rete, ridefinisce la distinzione tra pubblico e privato, modifica la nostra posizione nella comunicazione e configura forme inedite di intimità.

La svolta comunicativa che stiamo attraversando apre una serie di interrogativi che interpellano la ricerca sociale sia sul piano della riflessione teorica sia su quello dell’indagine empirica.

Giovannella Greco, è docente di Sociologia delle comunicazioni di massa presso l’Università della Calabria, dove ha ideato la recente costituzione del Corso di Laurea specialistica in Educazione ai media (Media Education). Attualmente, il suo interesse scientifico è rivolto allo studio della relazione tra giovani e media. Tra le sue pubblicazioni più recenti, si segnalano: ComEducazione. Conversazioni su comunicazione e educazione (2002); Televisione, vita quotidiana e violenza. Una ricerca sulle nuove generazioni in Calabria (2004); L’avvento della società mediale. Riflessioni su politica, sport, educazione (2004).