Pst.beniculturali.it

di |

È la piattaforma web dedicata al Piano Strategico del Turismo riformulato e rilanciato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) all’inizio del 2016. Un’iniziativa ambiziosa che ha come obiettivo la riconquista, da parte del turismo italiano, delle posizioni perdute nel mercato globale con l’introduzione delle innovazioni (anche tecnologiche) necessarie per rispondere in modo sempre più incisivo alle nuove sfide imposte dalla competizione mondiale.

Come spiegato su www.pst.beniculturali.it, il Piano, che prevede 6 sessioni di lavoro e un Comitato permanente, sarà elaborato con la piena partecipazione delle istituzioni pubbliche, degli operatori di settore, degli stakeholders e delle comunità e la Direzione Generale Turismo del MiBACT coordinerà il processo.

Sono chiamati a partecipare tutti gli operatori del turismo italiano, che potranno dare il loro contributo per definire le nuove linee strategiche e accrescere la competitività turistica dell’Italia, anche online. Sul web è infatti possibile raccogliere idee, suggerimenti, opinioni, denunce e testimonianze provenienti dai territori, ma anche progetti, manifestazioni, consultazioni pubbliche, raccolta fondi, partnership e molto altro.

Per scoprire il funzionamento del sito, gli obiettivi, le attività e il ruolo delle Istituzioni, si possono consultare le voci disposte nella parte alta della home page: “Il Piano”, “Il processo”, “Gli stati generali del Turismo”, “TO.MA.TO”.

Una piattaforma graficamente piuttosto elementare e simile ad un blog, priva di particolari elementi attrattivi per il visitatore, ma facile da consultare e ben supportata da materiale multimediale. L’accesso ai contenuti è rapido, ma non è previsto nessun dialogo/rapporto con il pubblico, né canali comunicativi diretti o link alle reti sociali.

Non è prevista neanche un’applicazione mobile dedicata all’iniziativa. Unico spazio destinato al confronto pubblico e allo sviluppo di un’esperienza di community, sul tema cultura-turismo-sviluppo partecipato, è la voce “Condividi i nostri obiettivi”, che apre su tre opzioni: leggi, partecipa e seguici (qui con una panoramica carina sui contributi degli utenti dei social network).

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo