Pronto soccorso digitale per le aziende

di |

80 schede per sapere cosa serve davvero per sopravvivere alla rivoluzione digitale

Pronto soccorso digitale per le aziendeDi Marco Camisani Calzolari

Hoepli editore

Pubblicato: maggio 2015

Pagine: 221

ISBN: 9788820367121

Prezzo: € 19,90

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

Le aziende non possono più fare a meno del digitale, lo sappiamo tutti. Il digitale è utile sia come strumento di comunicazione interna ed esterna, sia per migliorare i processi produttivi, sia per vendere di più e su nuovi mercati.

I manuali di settore spiegano come farsi un sito, come ottimizzarlo per i motori di ricerca o come usare i social network. Così come i libri di marketing e comunicazione digitale spiegano i nuovi paradigmi, la filosofia e le ragioni della trasformazione digitale in azienda. Tuttavia il manager, l’imprenditore o l’artigiano, pur essendo gli attori del cambiamento, fanno spesso fatica a trasformarsi in strateghi digitali o in esperti di Search Engine Optimization (SEO).

Di fatto, nella maggior parte dei casi, le aziende si rivolgono ad agenzie specializzate o a professionisti del settore, a cui delegano sia le strategie, sia l’esecuzione. Ma come scegliere il professionista o l’agenzia giusta? Ma soprattutto Quis custodiet ipsos custodes? Ovvero, chi controlla i controllori? Pronto soccorso digitale per le aziende è un manuale di facile consultazione, capace di fornire una visione globale delle principali esigenze da affrontare nell’adozione del digitale in azienda.

Il libro è composto da 80 brevi schede che contengono le risposte alle principali domande sulle strategie da seguire, sulla gestione della presenza online e su come vendere via Internet, oltre ad alcune verticalità che richiedono strumenti peculiari come, per esempio, Tripadvisor per il turismo o siti utili agli artigiani. Il tutto declinato secondo le ultime tecnologie disponibili sul mercato.

Marco Camisani Calzolari, dal 1994 lavora nel digitale come imprenditore, docente universitario, scrittore, progettista, public speaker e attivista. Vive a Londra e ha fondato numerose aziende di successo. Come digital evangelist è noto per le sue rubriche su RTL 102.5 e Rai Uno, in cui porta i temi del digitale al grande pubblico in modo semplice e per tutti.