Key4biz

Programma Creative Media, 7 film finanziati dall’UE candidati ai Premi Oscar 2018

Call me by your name” di Luca Guadagnino, “The Square” di Ruben Östlund, “On Body and Soul” di Ildikó Enyedi, “Loving Vincent” di Dorota Kobiela e Hugh Welchman, “The Breadwinner” di Nora Twomey, “Revolting Rhymes” di Jan Lachauer e Jakob Schuh e “Faces Places (Visages Villages)” di JR e Agnès Varda, sono i film prodotti in Europa e finanziati dal Programma Creative Media dell’Unione europea selezionati ufficialmente in diverse categorie per la novantesima edizione degli Academy Awards.

Il 4 marzo 2018 a Hollywood saranno nominati i vincitori dei Premi Oscar e “Chiamami col tuo nome”, dell’italiano Luca Guadagnino, è in gara in quattro categorie fra cui “Miglior film” e “Miglior attore protagonista” (Timothée Chalamet).

In occasione dell’annuale sondaggio indetto dal sito internet Otros Cines Europa, Pedro Almodovar, il pluripremiato regista di “Parla con Lei” e “Tutto su mia madre”, ha dichiarato riguardo al film di Guadagnino: “Tutto in questo film è meraviglioso, affascinante e desiderabile: i ragazzi, le ragazze, le colazioni, la frutta, le sigarette, i laghi, le biciclette, i balli all’aria aperta, gli anni ottanta, i dubbi e la devozione dei protagonisti, la sincerità di tutti i personaggi, i rapporti con i loro genitori”.

Fra i cinque film finanziati dall’UE presenti nella lista dei possibili candidati a “Miglior film straniero“, due hanno ottenuto la nomination: “The Square” e “Corpo e anima (Teströl és lélekröl)”.

Loving Vincent” e “The Breadwinner” gareggeranno nella categoria “Miglior film d’animazione“, mentre “Revolting Rhymes” è candidato come “Miglior cortometraggio d’animazione” e “Visages Villages” concorre al riconoscimento per il “Miglior documentario“.

La Commissaria per l’Economia e la società digitali, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “Sono felice di constatare che il programma MEDIA sta portando dei frutti e che i film europei ottengono preziosi riconoscimenti anche a livello internazionale. Attraverso l’#euFilmContest speriamo di raggiungere molti giovani, magari la prossima generazione di registi, che continueranno questa tradizione e creeranno nuovi capolavori europei”.

Loving Vincent” è il primo film al mondo a essere stato interamente dipinto su tela: ognuna delle 65.000 inquadrature del film è stata infatti dipinta a mano da 115 pittori a olio professionisti per dar vita ai dipinti di Van Gogh.

Il programma MEDIA ha finanziato con oltre 1 milione di euro la distribuzione in 30 paesi di “The Square”, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2017, mentre la produzione e la distribuzione di “Corpo e anima”, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino sempre l’anno passato, hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 700.000 euro.

Di seguito una panoramica delle nomination agli Oscar 2018 dei film sostenuti dal programma MEDIA:

Martedì è stata inoltra lanciata la seconda edizione del concorso “#euFilmContest per promuovere presso il grande pubblico la diversità del cinema europeo.

Il programma Media per il periodo 2007-2013 è stato finanziato con 755 milioni di euro.

Exit mobile version