Il Rapporto

Progetti smart city, crescita globale del 38%. Mercato da 10 miliardi di dollari

di |

A gennaio 2016 il numero di progetti per lo sviluppo di città intelligenti nel mondo è passato da 170 a 235, per un valore di mercato di tali tecnologie di 10,4 miliardi di dollari. Cifra che, secondo Navigant Research, nel 2023 salirà a 27,4 miliardi di dollari.

I progetti per le città intelligenti aumentano di numero e investimenti in tutto il mondo. Secondo un nuovo studio di Navigant Research, a gennaio 2016 sono 235 i progetti smart city certificati, contro i 170 del 2013, per un incremento del 38%.

Cresce anche il valore di mercato delle tecnologie impiegate che, sempre secondo il Rapporto “Smart City Tracker 4Q15”, ha toccato quota 10,4 miliardi di dollari a fine 2015.

Un valore significativo, frutto di un trend positivo che riguarda diversi segmenti chiave del settore: efficienza energetica, smart grid, illuminazione pubblica a LED, smart mobility, soluzioni per la resilienza urbana contro i cambiamenti climatici, open data e big data, sistemi intelligenti di gestione delle risorse idriche, servizi di nuova generazione della Pubblica Amministrazione.

Navigant Research stima che entro il 2023 tale mercato di tecnologie e servizi potrebbe arrivare a valere 27,4 miliardi di dollari. L’85% dei progetti per città intelligenti sarà focalizzato nelle aree di intervento per l’efficienza energetica, il miglioramento dei trasporti e la promozione di servizi smart government.

È atteso quindi un ulteriore aumento di progetti smart city in gran parte del mondo. Come ha spiegato Ryan Citron, analista di Navigant Research: “Fintantoché agli investimenti seguiranno ritorni economici rilevanti per le imprese, vantaggi per i cittadini, in termini di qualità della vita e sostenibilità ambientale, e apprezzamento per il lavoro delle amministrazioni pubbliche, tali interventi e relativi investimenti non potranno che aumentare di numero e dimensione negli anni a venire”.