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Privacy, l’Ue dichiara guerra ai banner dei cookie. Ecco come

Ogni volta che apriamo un sito web compare in alto o in basso il fastidioso banner dei cookie, ossia dei file di testo che il sito invia sul dispositivo dell’utente per memorizzare alcune informazioni sull’esperienza di navigazione con l’obiettivo di offrire in seguito pubblicità personalizzata. Ecco perché spesso vi ritrovate tra i contenuti pubblicitari l’immagine delle scarpe che pochi secondi prima avete cercato su un sito di eCommerce. Dunque i cookie non sono solo biscotti…

Stando a quest’intervista rilasciata alla Reuters, la Commissione europea sta lavorando per porre fine ai banner dei cookie. Ecco la proposta.

Non più banner obbligatori, ma consenso per i cookie con i browser

Il banner obbligatorio, introdotto nel 2012 dall’Unione europea, non ha ottenuto l’effetto sperato, perché genera solo irritazione nell’utente che clicca velocemente sul “consento” o “non consento” l’uso dei cookie per sbarazzarsi del fastidioso banner, e dunque, non leggendo la relativa policy, compie un gesto non consapevole. Per questo motivo i legislatori, alle prese con il nuovo regolamento europeo sulla privacy, stanno pensando di eliminare l’obbligo dei banner e dare all’utente la possibilità di esprimere il consenso oppure di rifiutare i cookie dei siti navigati attraverso le impostazioni del browser che utilizza per la navigazione su Internet. Così basta un clic una sola volta per dire ai cookie potete “entrare” nel mio Pc oppure “la porta è chiusa” e quest’opzione può essere sempre modificata.

Solo nei prossimi mesi sapremo se la proposta sarà inserita nel testo finale della nuova legge europea sulla protezione dei dati personali, legge che deve essere applicata da tutti i Paesi membri dal 25 maggio 2018.

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