Prevenzionemeningite.it

di |

La meningite è una grave malattia dovuta all’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. L’infiammazione di tali membrane si ripercuote sul cervello portando a gravi sintomi neurologici che possono portare alla morte oppure a postumi gravi come sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia.

Può essere provocata sia da batteri sia da virus, quella più temibile è quella batterica dovuta principalmente a tre germi: Emofilo tipo B, Pneumococco, Meningococco. Le forme di meningite dovute a virus sono generalmente a decorso benigno.

La meningite o infiammazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale è causata da microrganismi. Tale infiammazione può essere provocata da microrganismi di tipo commensale, cioè naturalmente presenti nell’organismo umano e quindi non patogeni, ma diventa virulenta se la resistenza dell’organismo diminuisce, ad esempio in seguito a un raffreddore.

Oltre alle generiche misure preventive, come quella di ridurre ed evitare il sovraffollamento, l’unica misura veramente sicura ed efficace è la vaccinazione.

Oltre la medicina, servono ascolto, informazione, servizi, inclusione e solidarietà. Tra le tante organizzazioni impegnate sul campo, c’è il sito web www.prevenzionemeningite.it, un portale che nasce con l’obiettivo di informare e spiegare tutti i cittadini questo malattia. Sono presenti all’interno  le sezioni sulla “Meningite”, “Meningi” “Meningioma” “Meningococcemia” e “ Vaccinazione” sezione che spiega i vaccini da utilizzare e quali sono i centri in Italia specializzati nelle vaccinazioni.

Graficamente il sito web non è molto gradevole, soprattutto nell’uso del colore giallo troppo acceso e monocromatico, ma tuttavia, le voci sono facilmente raggiungibili e disposte nella parte superiore della home page, facilmente individuabili perfettamente accessibile a tutti anche da dispositivi mobile.

Essendo una piattaforma pensata come un blog, la funzione principale del sito è fare informazione e offrire un’ampia raccolta di notizie sempre aggiornate e supportate da materiale multimediale, pubblicate soprattutto nella parte centrale della home page.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo