Prestiamoci.it

di |

È il servizio di Peer-to-Peer (P2P) lending sviluppato da Agata SpA per promuovere il prestito di denaro tra privati senza l’intermediazione bancaria. Due i percorsi su www.prestiamoci.it: uno per chi presta denaro, l’altro per chi chiede un prestito.

Le aree contenenti le informazioni per scoprire in che modo aderire alla piattaforma sono disposti nella parte superiore della home page, suddivise nelle voci: “Presta” (Come prestatore), “Chiedi un prestito” il prestito, “Accedi” per entrare nel sistema,“Area clienti” e, infine, “Menu”, che comprende varie sottocategorie da “Come Funziona” il servizio alle pagine conoscitive dell’azienda come “Chi Siamo”.

Una volta iscritti e creato il proprio account si procede alla richiesta di finanziamento o all’investimento nel servizio. Per le due figure sono previste schede complete in cui è spiegato il vantaggio di offrire e chiedere un prestito senza intermediazione.

La procedura è piuttosto semplice da seguire, facile da comprendere e completamente online, e di per sé il servizio permette di mantenere i tassi ad un valore molto basso, di tagliare i costi e di garantire sia sicurezza, sia trasparenza. Per avere un’idea del funzionamento di Prestiamoci.it basta chiedere un preventivo online di prestito (“Chiedi un prestito”).

Per qualsiasi problema attraverso la sezione “Domande Frequenti” posizionata in basso a sinistra della home page,  si ha la possibilità di usufruire la chat “Parla con noi” per l’assistenza online dei clienti e dei visitatori, mentre per ottenere informazioni sul servizio c’è il blog e il magazine, due percorsi accessibili nella parte inferiore della home page.

Nel complesso Prestiamoci.it si caratterizza per una bella interfaccia grafica, efficace e tutta orientata al visitatore, e per la facilità d’uso del servizio. Per entrare a far parte della community e scambiarsi informazioni ed esperienze, sono stati attivati anche i profili ufficiali della piattaforma sui social media Facebook e Twitter.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo