Prepac, partito il Piano per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

di |

I contributi per l’intero programma saranno erogati dal Ministero dell'Ambiente per un ammontare complessivo di oltre 100 milioni di euro in quattro anni.

Possono partire i lavori da 1 milione di euro per la riqualificazione energetica della Caserma A del Quartier Generale della Marina Militare di Roma Santa Rosa. Questo, infatti, il primo intervento previsto da una convenzione sottoscritta tra i Ministeri dell’Ambiente, della Difesa e delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Lazio del MIT, e in corso di adozione.

Gli interventi oggetto della convenzione saranno eseguiti nell’ambito del cosiddetto Programma Prepac (Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale, dal DM 16 settembre 2016 dei Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico), che prevede l’erogazione di contributi per la riqualificazione e l’efficienza energetica degli immobili della pubblica amministrazione.

I contributi per l’intero programma saranno erogati dal Ministero dell’Ambiente per un ammontare complessivo di oltre 100 milioni di euro in quattro anni.

La realizzazione degli interventi sarà gestita, senza nuovi o maggiori costi per la finanza pubblica, dalle strutture operative del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna del MIT.