Recensioni

Portale4e.it

di |

È online da pochi giorni il portale 4E (efficienza energetica edifici esistenti)  dedicato all’efficienza energetica degli edifici esistenti, che intende supportare proprietari, progettisti, operatori, investitori e pianificatori nelle azioni e nelle decisioni relative al recupero energetico.

Realizzato dall’ENEA( l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) nell’ambito del progetto europeo REQUEST2ACTION, il portale contiene informazioni su metodologie, software e politiche nazionali nel settore.

www.portale4e.it presenta tre grandi canali (“Per i cittadini“, “Per le imprese e gli operatori” e “Per la PA”) di navigazione posizionati al centro della home page, basandosi su quale tipologia di utente lo navighi.

Con una grafica semplice ma funzionale, nella parte destra della home page troviamo “Per i cittadini”; dove lo strumento importante è il test interattivo “4ECAsa” che permette a tutti di confrontare con pochi click i consumi della propria abitazione con quelli di un edificio di recente costruzione, con le medesime caratteristiche e ubicato nella stessa località, ma edificato con criteri di efficienza energetica. Il test suggerisce inoltre i passi da compiere per rendere l’abitazione più efficiente nel rispetto dell’ambiente.

Attraverso la registrazione, il cittadino contribuirà a fornire a ENEA dati utili sui consumi reali e riceverà una sintesi qualitativa del potenziale risparmio energetico e economico in virtù dei lavori di riqualificazione ipotizzati.

“Per le imprese” invece si trovano Opportunità di formazione, qualificazione, certificazione, prodotti, procedure e strumenti relative alle imprese, e “Per la PA” dove grazie al sistema DIPENDE (Database Integrato per la Pianificazione ENergetica dei Distretti Edilizi) che consente di accedere con facilità ai dati del patrimonio edilizio residenziale locale e regionale. L’applicazione è dotata di una visualizzazione georeferenziata per la Lombardia, consentendo analisi innovative rispetto agli usi abituali del catasto degli attestati di prestazione energetica (APE).

Attualmente contiene oltre 100mila dati geografici e sociali dei 1.500 comuni lombardi riguardanti tipologie e componenti edilizie, impianti termici, certificazioni energetiche e incentivi per il recupero energetico.

Continuano la barra di navigazione le aree “Notizie”, “Contatti” e “Netword 4e”  

Il portale 4E e gli altri strumenti sul recupero edilizio,realizzati anche in Grecia, Belgio, Portogallo, Scozia e Austria grazie al progetto REQUEST2ACTION, sono stati presentati a fine giugno in una videoconferenza internazionale.

Il sito, si mostra accogliente e colorato, dove al suo interno il visitatore ha a disposizione numerosi percorsi di navigazione, tutti facilmente accessibili e ricchi di contenuti di natura multimediale. I linguaggi utilizzati sono semplici e alla portata di tutti.

Alto, infine, anche il livello di accessibilità alle diverse sezioni e ai contenuti ospitati, mentre interfacce grafiche molto curate consentono un elevato grado di interazione tra utente e struttura.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo