Ponic.gov.it

di |

E’ il nuovo sito lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico per far conoscere la programmazione comunitaria 2014-2020.

La data scelta per il lancio il (9 maggio) coincide con una delle ricorrenze più importanti della storia europea la “Festa dell’Europa” e si inquadra quest’anno nelle celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. 

Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.ponic.gov.it è curato dalla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Autorità di Gestione del PON Imprese e Competitività e del PON Iniziativa PMI 2014-2020.

Attraverso il nuovo sito, dedicato ai programmi comunitari gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’Autorità di Gestione ha voluto rispondere alla necessità di comunicare e diffondere, in modo dinamico, moderno e capillare, i dettagli dei vari Programmi Operativi.

Questa piattaforma on line vuole diventare il luogo ideale per scambio di informazioni, promozione, incontri e confronto di tutti gli attori, attuali e potenziali, interessati ai PON.

Il sito è articolato in 5 “mini-siti” tematici, di semplice e immediata consultazione, uno per ogni “asse” di intervento (i 4 assi del PON IC e del PON Iniziativa PMI) appositamente pensati per rendere la consultazione immediata e facilmente fruibile per singole tematiche.

Le aree di navigazione sono presenti nella parte alta della home, dove troviamo la sezione “Bandi e Avvisi”, “Eventi”,  “Notizie Area media e Approfondimenti” e “Faq”.  Da segnalare “Linea Guida Beneficiario”, una sezione particolare della piattaforma che dedica attenzione alle imprese che hanno utilizzato i finanziamenti, e che raccontano se stesse, storie di successo che prendono corpo attraverso una serie di interviste, foto e filmati.

Grande attenzione viene riservata alla interazione e al rapporto diretto con i soggetti interessati, che attraverso form di contatto presente nella sezione “Contattaci”  potranno richiedere direttamente informazioni, lasciare un feedback sul sito, esprimere i propri giudizi ed opinioni.

Le pagine così realizzate rendono dinamica la navigazione tra i diversi contenuti, peraltro ricchi di approfondimenti e dettagli tecnici. Graficamente semplice e funzionale, l’utente non ha difficoltà di navigazione. Presenti i collegamenti a Linkedin, Facebook e Twitter. Inoltre è possibile consultare la piattaforma in lingua inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo