COMMEDIA

Poli opposti

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER 

2015 – Italia

Roma, oggi. Stefano si è da poco separato dalla moglie Mariasole ed è un terapista di coppia. Claudia, invece, è una madre single e di mestiere fa l’avvocato divorzista. I loro studi si trovano sullo stesso pianerottolo. Parta di fronte porta. Stefano è un uomo tranquillo e dai toni gentili, mentre Claudia è irascibile e sta sempre sulle sue. Con il passare del tempo l’antipatia cresce, ma incredibilmente anche l’attrazione reciproca. A fare da guasta feste è la rivalità professionale. Il primo tenta la riconciliazione delle coppie, l’altra porta a segno la divisione. Quando i clienti dell’una cominciano a rivolgersi all’altro, o viceversa, l’ostilità cresce inevitabilmente e da qui prende il via una simpatica commedia romantica.

Poli opposti foto 1

 

Poli opposti è l’opera prima con cui Max Croci debutta alla regia. Il film, nelle sale cinematografiche dall’8 ottobre 2015, è distribuito in 300 copie dalla 01 Distribution. Ispirato alla love comedy americana, segue gli stessi toni di Prima ti sposo poi ti rovino di Joel e Ethan Coen e buon ritmo e colori aiutano i protagonisti Luca Argentero (Lezioni di cioccolato, Noi e la Giulia) e Sarah Felberbaum (Il principe abusivo, Il giovane Montalbano 1 e 2), tra battute ed equivoci. ‘Non bisogna mai dimenticarsi dell’aspetto romantico della vita. – ha dichiarato Croci, felice come un bambino – Così ho voluto prendere una commedia romantica e portarla ai giorni nostri raccontando una Roma un po’ colorata, proprio come facevano le produzione americane che giravano nella Capitale’. Stefano e Claudia sono due poli opposti che finiscono con l’essere attratti l’uno dall’altra. Stefano è il bello, l’uomo perfetto. Divertente, preparato, alla mano. Claudia è acida e altezzosa, aggrappata alla sua professione, ma solo in apparenza. Nel privato, infatti, si rivela una donna passionale e istintiva. Tra i due è subito colpo di fulmine, se non fosse per i contrasti dovuti alla sfera professionale.

Il romanticismo – ha commentato Argentero o ce l’hai o non ce l’hai. Un po’ è anche come si è abituati in famiglia. I miei genitori ancora adesso si danno il bacino in macchina quando devono lasciarsi anche per poco’. Se per Stefano è naturale amare e lasciarsi andare, per Claudia non è così semplice. ‘Sul set mi chiedevano sempre di più di essere una donna arrabbiata con il mondo intero. Era terribile’, ha spiegato Sarah Felberbaum nel descrivere i tratti del personaggio da lei interpretato. Claudia è seria, determinata e severa. Elementi necessari per chi deve occuparsi di rotture coniugali. Stefano, invece, è equilibrato e intelligente, ma caratterialmente debole e per nulla di polso. Un film che si basa quindi sul contrasto fra i due protagonisti, tra donna e uomo.

Poli opposti foto 2

 

Poli opposti, commedia semplice e piacevole, dalla struttura solida e variegata, è scritta a sedici mani. Un film non solo incentrato sull’incontro “fatale” tra due persone del tutto diverse tra loro, ma anche su tematiche quali il ruolo del lavoro, la famiglia, la vita di coppia, le pari opportunità.

 

Regia: Max Croci

Attori: Luca Argentero (Stefano Parisi), Sarah Felberbaum (Claudia Torrini), Giampaolo Morelli (Alessandro), Tommaso Ragno (Dott. Beck), Grazia Schiavo (Carolina), Anna Safroncik (Mariasole), Elena Di Cioccio (Rita), Stefano Fresi – Fioraio

Soggetto: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini

Sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini, Roberto Burchielli, Antonello De Leo, Mauro Graiani, Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi

Fotografia: Fabio Zamarion

Musiche: Alessandro Faro

Montaggio: Luigi Mearelli

Scenografia: Massimiliano Nocente

Costumi: Alessandra Robbiati

Durata: 85’

Genere: Commedia

Data di uscita in sala: 8 ottobre 2015

GUARDA IL TRAILER