UMBRIA

Podere Le Olle – Montegabbione (Terni)

a cura di Carlo Raspollini |

Il comune di Montegabbione è nella Valle del Chiani, lungo la strada dei vini etrusco-romana, popoli cui -con tutta probabilità- deve la propria origine.  Il borgo fortificato risale però all’XI secolo, la sua posizione strategica a metà strada fra Roma e Firenze, Lago Trasimeno e Bolsena è molto probabilmente la ragione della sua presenza, come quella di castelli, torri d’avvistamento e fortificazioni, a protezione di territori e strade di percorrenza.

All’inizio del XIV secolo Montegabbione divenne un feudo della potente famiglia dei Monaldeschi di Orvieto, mentre sul finire del secolo passò nell’orbita di Perugia con la dominazione di Ugolino da Montemarte. Quando penso a questi personaggi, alle famiglie, ai casati penso anche a come queste persone si godessero poco la vita, sempre appese a un filo per via dei complotti, dei tranelli, delle pestilenze e delle guerre fratricide. Tutto sommato meglio oggi.

L’agriturismo Podere Le Olle sorge qui, in Umbria in provincia di Terni, al confine con la Toscana.

Arrivando noto due casali in pietra ristrutturati, all’interno camere con ingresso indipendente ed arredate con mobili d’epoca. L’azienda agricola è condotta con metodo biologico ed è con lo stesso spirito che è stato organizzato l’agriturismo, optando per la scelta di materiali e soluzioni a basso impatto ambientale.
Al Podere Le Olle si utilizza energia geotermica e solare, lampadine a basso consumo e riduttori del flusso d’acqua nei bagni, per evitare inutili sprechi. Da un lato la cosa mi piace, dall’altro penso che avrò una luce fioca, un riscaldamento al minimo e che dovrò fare ricorso alle coperte di lana riposte nell’armadio. Se ci sono. Si ci sono.

Tutti i rifiuti vengono selezionati e differenziati e l’organico viene compostato e riutilizzato per fertilizzare per l’orto. Bello ma ci pensa il personale, con mio grande sollievo. Stessa attenzione nella scelta degli ingredienti e nella preparazione dei piatti in cucina.  Al casale è annesso un antico forno funzionante. Inoltre sul retro della casa si trovano due antiche vasche in pietra, utilizzate un tempo come lavatoio. All’interno della proprietà un sentiero si snoda tra i campi per una bella corsa mattutina, infine la piscina si apre sulla vallata sottostante e rappresenta luogo ideale per ozio e relax. Scelgo la seconda ipotesi.

Dal podere si raggiunge velocemente Orvieto, attraversando i vigneti bellissimi del Castello della Sala di Antinori e Ficulle. Da lì si può facilmente proseguire per Todi, altro gioiello del medioevo preceduto dal lago di Corbara. A soli 15 km dall’agriturismo si trova Città della Pieve, nota per aver dato i natali a Pietro Vannucci detto il Perugino.  Nell’aretino si può visitare l’etrusca Chiusi, le Terme di San Casciano dei Bagni e i suggestivi borghi di Sarteano e di Cetona, tutti raggiungibili anche in bicicletta, se vi sentite come Francesco Moser.

Podere Le Olle
Via Vocabolo Olle, 18
05010 Montegabbione (Terni)
Tel. 0763 837 581  Cell. 335 658 1849
E-mail info@podereleolle.it  www.podereleolle.it