TOSCANA

Podere la Piana

a cura di Carlo Raspollini |

Se fossimo un Paese in grado di fare strategie a medio lungo termine, sapendo valorizzare il passato e il presente, per costruire un futuro migliore, qui in Lunigiana si potrebbe fare della via Francigena, l’occasione per vivere di turismo, come per il Camino di Santiago in Spagna, che conta 900.000 pellegrini all’anno, mentre qui al massimo si arriva a 20.000.

La via Francigena attraversa l’Italia dal Passo del Gran San Bernardo al porto di Brindisi per oltre 1200 km. Nel tratto della Lunigiana offre, ogni pochi chilometri, una tale quantità di cose da visitare che non c’è paragone con nessun percorso europeo: paesaggi, viste, abbazie, castelli, borghi, chiese, monasteri, fattorie e …agriturismi. Vi immaginate quale crescita economica porterebbero un milione di pellegrini in più? Anche solo per dormire e mangiare la spesa cambierebbe il volto occupazionale delle regioni attraversate dalla Francigena. Il turismo non pedonale potrebbe essere indotto a visitare le zone francigene a macchia di leopardo invece che in un percorso a piedi di lungo tratto. Fivizzano è la cittadina della Lunigiana verso la quale sono diretto, lungo la A15, uscendo al casello di Aulla. Siamo tra Parma e La Spezia ma in quel dito di Toscana che si insinua tra Liguria ed Emilia.

L’agriturismo Podere La Piana è immerso in 30 ettari di bosco ad alto fusto di cerri e di aree coltivate a vigneto, oliveto, frutteto, ortaggi e erbe aromatiche. È un’azienda biodinamica, il che significa che segue un ciclo produttivo chiuso, che si avvale esclusivamente delle risorse prodotte in azienda. È una filosofia che sta prendendo sempre più piede e che determinerà il futuro della nostra agricoltura anche perché altrimenti, molto semplicemente, non ci sarà un futuro!

Asini, animali da cortile, la vacca e il vitellino sono i protagonisti della fattoria didattica che qui si apre alla curiosità dei figli dei turisti e delle scolaresche che trascorrono momenti di vacanza nell’azienda. Gli asini sono compagni di passeggiate nel bosco.  Posso riposare nel più completo silenzio se non consideriamo un rumore il canto notturno dei grilli, dell’upupa, del gufo. Il titolare del podere è naturopata e organizza corsi per consigliare l’uso dei Fiori di Bach, essenze prodotte con le erbe officinali dell’azienda.

Dal giardino si alzano odori di bistecche sulla griglia. La vasca idromassaggio ribolle allegramente. Vedo le Apuane all’orizzonte, bianche per il marmo e non per la neve. Posso cogliere la frutta con le mie mani dagli alberi. Cosa chiedere di più? Periodo di apertura dal 1 aprile al 31 ottobre. Non sono ammessi animali, bastano quelli dell’azienda.

Podere La Piana

Località La Piana Moncigoli  54013 – Fivizzano (MS)
Tel. +39.0585.93169 / Cell. +39.339.1129187
E-mail: info@poderelapiana.it