L'audizione

Pnrr, Butti: ‘In linea con i milestone. PSN non è a rischio, ma c’è il nodo risarcimento’

di |

Alessio Butti, sottosegretario con delega all'Innovazione, in audizione nelle commissioni Trasporti e Affari costituzionali alla Camera: 'Promesse mantenute, mantenere le promesse, raggiunte le prime 15 milestone. Polo strategico nazionale non è in pericolo, resta il nodo del risarcimento'.

“Più di 6 miliardi sono dedicati alla digitalizzazione della Pubblica amministrazione con progetti che abbracciano tutte le componenti di un processo di digitalizzazione, dalle infrastrutture, che devono essere portate in cloud per assicurare la scalabilità e la resilienza, alla cybersicurezza, alle piattaforme abilitanti per assicurare interoperabilità, servizi di notifica e pagamento, all’interfaccia della Pa verso i cittadini, fino agli interventi sulle competenze digitali degli utenti”. Così Alessio Butti, sottosegretario con delega all’Innovazione, in audizione nelle commissioni Trasporti e Affari costituzionali alla Camera.
“Una rivoluzione che non potrebbe essere possibile senza la giusta infrastruttura che assicuri la connettività a cittadini, imprese e Pa: per questo sono previsti 6,7 miliardi destinati ai progetti per il collegamento in fibra e 5G per tutte le aree ancora non raggiunte da questi servizi e con interventi mirati dedicati a scuole, sanità ed isole minori. Questo ci ha portato a mantenere le promesse, raggiungendo e certificando le prime 15 milestone e target sulle 64 previste per tutti i nostri interventi, e ci pone in linea con il raggiungimento delle successive”.

Cloud, Butti: ‘PSN non è in pericolo. Resta il nodo del risarcimento’

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato sul Polo strategico nazionale, non sono “in pericolo né il progetto né i finanziamenti, permanendo solo la questione del risarcimento, che non è poco. Dopo che il Consiglio di Stato con sentenza pubblicata il 24 ottobre ha ritenuto illegittimo l’esercizio del diritto di prelazione della cordata proponente è insorto un contenzioso” che si ascrive “sotto l’egida del precedente Governo; ora è stata avviata un’interlocuzione con l’Avvocatura dello Stato per individuare le azioni più opportune”.
Così Alessio Butti, sottosegretario con delega all’Innovazione, in audizione nelle commissioni Trasporti e Affari costituzionali alla Camera.