Il fondo

Pmi innovative, piano d’investimenti Ue da 1 miliardo in Italia

di |

Fondo Europeo per gli investimenti e Cdp a sostegno di 800 piccole e medie imprese italiane: 1 miliardo di euro per ricerca e sviluppo, più competenze, competitività e internazionalizzazione.

A fine dicembre 2015 il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, gruppo BEI), la Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Sace (gruppo CDP), hanno firmato alla presenza del Ministro dell’Economia e delle finanze del Governo italiano, Pier Carlo Padoan, due accordi di garanzia InnovFin e COSME per dare vita ad un fondo da 1 miliardo di euro a sostegno delle PMI italiane.

Il fondo è dedicato all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del nostro Paese, al miglioramento delle competenze e alla promozione della ricerca e dell’innovazione nei settori di interesse.

L’operazione dovrebbe generare un portafoglio di prestiti fino a 600 milioni di euro a favore di oltre 300 imprese nei prossimi 2 anni, con la Cdp che potrà dare garanzie sui presiti bancari alle Pmi e il sostegno del Fei a valere su Horizon 2020.

Il resto dei 400 milioni andrà ad almeno 500 imprese, grazie all’accordo di garanzia Cdp e Sace che sarà orientato a sostenere le Pmi più deboli da un punto di vista finanziario.

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: “I due accordi firmati oggi nel quadro dell’EFSI avranno un impatto reale sulle piccole imprese, la spina dorsale dell’economia italiana. Con 1 miliardo di euro di garanzie UE per i prestiti, l’Italia sente già gli effetti positivi del piano di investimenti per l’Europa. E con sei progetti infrastrutturali italiani già approvati dalla BEI per i finanziamenti FEIS, il piano di investimenti in Italia ha avuto un inizio decisamente brillante“.

Un’iniziativa che da sostegno alla capacità di innovazione e alla competitività internazionale delle PMI italiane, migliorando il loro accesso ai finanziamenti. L’investimento in ricerca e sviluppo è infatti un motore essenziale della futura crescita industriale e della creazione di posti di lavoro in Europa come nel nostro Paese.

Per ulteriori informazioni:

Piano di investimenti per l’Europa

InnovFin

Il programma Sace

Il programma COSME

Il programma Orizzonte 2020