Regione Valle d’Aosta

PMI e Regione Valle d’Aosta, al via il bando ‘Nessuno sarà escluso’ da 3,5 milioni

di |

La legge regionale autorizza la costituzione di un fondo rischi per favorire l’accesso al credito delle PMI e dei liberi professionisti con sede o unità locali ubicate in Valle d’Aosta.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

All’interno di questo nuovo quadro UE, il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta ha approvato la legge regionale n. 4/2020, con la finalità di sostenere le imprese locali colpite dall’emergenza Covid-19.

Valle d’Aosta: il bando

La legge regionale autorizza la costituzione di un fondo rischi per favorire l’accesso al credito delle PMI e dei liberi professionisti con sede o unità locali ubicate nella Regione.

Soggetti beneficiari

  • PMI;
  • liberi professionisti.

Interventi possibili

Interventi:

  • investimenti produttivi e infrastrutturali;
  • fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità;
  • riequilibrio finanziario per la rinegoziazione dei prestiti esistenti, estinzione di linee di credito e adozione di piani di rientro dell’indebitamento.

Il Fondo

Il fondo è dotato di 3,5 milioni di euro, istituito presso Valfidi e Confidi Valle d’Aosta, e sarà utilizzato per concedere garanzie fideiussorie, le quali possono coprire fino a un massimo dell’80%.

Scadenza

Attualmente non prevista.