HARDWARE

PlayStation 4.5: Sony ha già in cantiere dei prototipi

di |

Un nuovo report del Digital Foundry approfondisce i rumor dei giorni scorsi.

Dopo i primi report su un nuovo modello di PlayStation in sviluppo, il Digital Foundry dichiara di aver verificato in prima persona che la nuova console già esiste in forma di prototipo.

Digital Foundry sostiene che più di una fonte si riferisce al modello con il termine “PlayStation 4K”, una denominazione volta a indicare la capacità della console di lavorare con videogiochi e contenuti multimediali a risoluzione ultra HD.
La nuova unità sarebbe resa possibile grazie al passaggio alle tecnologie di fabbricazione a 14/16 nanometri: l’APU attuale contenuta nella console è invece basata su un processo produttivo a 28nm. Michael Pachter, analista del settore, sostiene che l’upgrade sarà volto nello specifico a supportare PlayStation VR, che richiede frame-rate elevati e difficili da sostenere con l’attuale hardware.

Microsoft sembra intenzionata a percorrere la stessa strada. Phil Spencer, a capo della divisione Xbox, ha parlato nei giorni scorsi di “upgrade progressivi” alla struttura delle console, finora limitate a un design fisso dall’inizio alla fine della generazione.