Paolo Valcher

di |

BSA - Business Software Alliance

Presidente Comitato italiano

BSA – Business Software Alliance

È il nuovo presidente del Comitato italiano di BSA – Business Software Alliance, associazione internazionale nata nel 1988 per contrastare la pirateria informatica, principalmente nel campo della violazione del copyright sui software da parte delle aziende.

Già Direttore Divisione Software Asset Management e Tutela Diritto d’Autore di Microsoft Italia, è anche rappresentate dell’aziende all’interno del Comitato di BSA Italia.

È laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Milano, dove ha poi condotto attività di ricerca per un anno. Nel 1990 inizia invece la sua carriera aziendale, lavorando presso Apple Computer come responsabile marketing nella divisione Scuola e Università, quindi come Area Manager Partner Education.

Nel 1993 è in Microsoft Italia come Partner Account Manager, in seguito Account Manager Università Italia. Dopo circa due anni, riceve l’incarico di creare la Divisione Education, assumendone il ruolo di Direttore.

Nel 2004 assume il ruolo di Direttore Sales e Business Operations della Divisione Pubblica Amministrazione, divisione che include il mondo della Pubblica Amministrazione Centrale, Locale e l’area dell’Education. Nel 2008 viene quindi nominato Direttore dell’Innovazione e dello Sviluppo Territoriale: in questi anni si è occupato di sviluppare la strategia territoriale della filiale italiana di Microsoft e ha lavorato a stretto contatto con le Regioni e l’ecosistema dei Partner della società.

Nel 2012 infine, sempre in Microsoft, è stato Direttore Sviluppo Mercato Sanità e nel 2014 è stato Direttore Pubblica Amministrazione locale, all’interno della Divisione Piccole e Medie Organizzazioni.