Pietro Scott Jovane

di |

RCS Media Group

Direttore generale

Banzai

Da ottobre 2015 è il nuovo direttore generale di Banzai.

E’ stato  amministratore delegato di RCS Media Group e per diversi anni amministratore delegato di Microsoft Italia.

Sempre in Microsoft è stato Country Manager di Online Services Group (la divisione online di Microsoft a cui fanno capo i brand Windows Live, MSN e Microsoft Advertising), portando la divisione a raddoppiare la propria dimensione in Italia. L’AD riporta a Klaus Holse Andersen, Area Vice President of Western Europe and Microsoft Corporate Vice President.

Entrato in Microsoft nel 2003, ha accumulato importanti esperienze professionali e manageriali in campo finanziario e commerciale. Dal 2006 ha guidato la divisione online, ove ha avuto il compito di definire le politiche e le strategie di business, consolidarne la crescita e rafforzarne il posizionamento come maggior provider di informazioni, contenuti online e servizi di comunicazione in Italia. E’ stato finora anche alla guida della nuova concessionaria Microsoft Advertising. Dal 2005 al 2006 è stato Direttore Commerciale per il Mercato Telecomunicazioni e Media dirigendo il team commerciale focalizzato su questi settori ed in precedenza è stato per quasi 3 anni Chief Financial Officer della filiale italiana.

Nato a Cambridge (USA) nel 1968, si è laureato in Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi in ambito finanziario. Nel 1994 ha lavorato nel team rappresentante gli azionisti (Pilkington e Techint) preposto alla prima privatizzazione italiana: il Gruppo Vetrario SIV, estendendo poi la sua responsabilità nel gruppo e coordinando la tesoreria per l’area Southern Europe del Gruppo Pilkington a Milano. A New York dal 1998 al 2000 è stato Chief Financial Officer per il Nord America del Gruppo Versace. Rientrato in Italia, nel 2000 ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer di Matrix, successivamente ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione del Gruppo Seat (allora Divisione Internet & Media di Telecom Italia).