Gianluca Pancaccini

di |

Telecom Italia

Chief Information Officer

Telecom Italia

Già a capo della Funzione Information Technology, da dicembre 2014 è stato nominato Chief Information Officer per la neonata divisione Operations di Telecom Italia.

Dopo essersi laureato nel 1985 in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, inizia a lavorare come consulente presso l’UNESCO a Parigi, fino al 1986, anno in cui entra in Olivetti.

Per i primi tre anni si muove in Europa con i progetti Esprit per poi arrivare nel 1992 a ricoprire la carica di responsabile del Laboratorio Multimedia Oliricerca di Pozzuoli.

Nel 1995 lascia Olivetti per entrare in Saritel dove assume la responsabilità delle aree dedicate allo sviluppo di tecnologie Internet/Intranet, allora avanguardistiche, per applicazioni business.

Nel 1999 lavora per Telecom Italia come Responsabile del Competence Center Intranet/Extranet. Nel 2000 entra in Wind Telecomunicazioni dove, per otto anni, nella Direzione ICT ricopre incarichi di responsabilità nell’ambito dei servizi VAS/Internet, fissi e mobili. Nel 2005 assume l’incarico di CIO.

Dal 2008 ricopre il ruolo di Direttore Generale del Consorzio Operativo, la società di servizi che all’interno del Gruppo Montepaschi si occupa dell’indirizzo, della gestione, dello sviluppo e del controllo dell’ICT di Gruppo oltre a fornire i servizi amministrativi accentrati di supporto alla rete delle filiali e alle altre aziende del Gruppo.

Da ottobre 2011 è Responsabile della Funzione Information Technology fino all’attuale nomina come Chief Information Officer a novembre 2012.

Da novembre 2012 è anche Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia Information Technology, azienda completamente posseduta da Telecom Italia.