Monica Maggioni

di |

Rai

Presidente Rai

vice presidente Ebu

E’ da agosto 2015 presidente della Rai.

A giugno 2016 è stata riconfermata vicepresidente del Consiglio esecutivo Ebu (European Broadcasting Union), per il biennio 2016-2018.

E’ stata direttore di Rainews24 e, dopo la fusione delle due redazioni, di Rai Televideo.

Insegna Teoria e tecnica del linguaggio televisivo presso l’Università Cattolica di Milano. È componente della Fondazione Italia USA. Dall’ottobre 2009 conduce Speciale TG1, in onda la domenica in seconda serata.

Si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Università cattolica di Milano con una tesi in Letteratura francese. Dal 1989 al 1990 collabora con il quotidiano Il Giorno. Ottiene il Master di giornalismo radiotelevisivo presso la scuola Rai in collaborazione con l’Università di Perugia.

La sua carriera televisiva inizia nel 1994 quando viene assunta da Euronews, canale televisivo satellitare all-news paneuropeo con sede a Lione. Nel 1996 è assunta in Rai per una collaborazione a Tv7. Nel 1997 passa al Tg1 per la redazione cronaca e poi alla redazione esteri. Nel 1998 conduce la serie estiva di Unomattina su Rai 1. Nel 1999 conduce il Tg1 del mattino e viene inviata all’estero per realizzare alcuni reportage: in Sudafrica per servizi e reportage sulle elezioni del dopo-Mandela e, l’anno dopo, in Mozambico per documentare la terribile alluvione che ha devastato il paese.

Nel 2000 ritorna a condurre la serie estiva di Unomattina. Viene quindi inviata in Israele per documentare le fasi drammatiche della seconda intifada, e poi negli Stati Uniti per seguire le elezioni presidenziali che videro la vittoria del candidato Repubblicano George W. Bush. Nel 2001, dopo l’11 settembre, viene inviata prima in Medio Oriente e poi negli Stati Uniti per seguire le diverse fasi di preparazione della guerra.

Nel 2003, fra i giornalisti italiani presenti in Iraq durante la seconda Guerra del Golfo, è l’unica giornalista embedded, cioè che lavora fianco a fianco coi Marines statunitensi.