Alessandro Musumeci

di |

Inforav

Presidente Inforav

Presidente CDTI Roma

È stato nominato a dicembre 2016 nuovo presidente di Inforav, Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione.

Attualmente Presidente del CDTI Roma, Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione, associazione no-profit che associa dirigenti informatici sull’area di Roma e del Lazio, ha maturato negli anni esperienze in società di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) e internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting), operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito), sia nella Pubblica Amministrazione (in Cap Gemini e in Andersen Consulting).

Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della redazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 ha ricoperto l’incarico di Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari).

Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha svolto corsi presso l‘Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università di Cagliari nell’ambito dei corsi di Ingegneria del Software. È stato anche professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è professore a contratto di “Sistemi Informativi Aziendali” presso l’Università Internazionale di Roma.

Si è laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso l’Università degli Studi di Roma.