Benito Manlio Mari

di |

Sony Italia

WHO IS WHO

General Manager, Sony Italia

Presidente, HD Forum Italia

Nel mese di ottobre 2017, Benito Manlio Mari è stato rieletto presidente, per i prossimi tre anni, dell’associazione HD Forum Italia (HDFI).

Nato a Roma il 22 ottobre del 1962, ha una lunga e specifica esperienza nel settore A/V professionale, sia dal punto di vista tecnico che manageriale. Dall’ottobre del ’99 è General Manager per Sony Italia e, da gennaio 2012, nuovo presidente di HD Forum Italia, associazione nata con lo scopo di promuovere, sostenere, presentare e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, prodotti e tecnologie per l’Alta Definizione.

Iniziala sua carriera nel 1983 come Responsabile della struttura tecnica dello studio televisivo – Centro sperimentale di cinematografia fino al 1988, quando ne diventa Coordinatore tecnico della struttura didattica. Dal 1990 al 1991 è Docente di “tecnologie video” presso il Centro sperimentale di cinematografia.

Nello stesso periodo, è Product Specialist per Sony Broadcast & Communication (Italian Branch), per cui si occupa anche del coordinamento grandi eventi e della supervisione della struttura tecnica creata da Sony all’interno del centro RAI di Saxa Rubra per i Mondiali di Calcio.

Nel 1991 entra in Sony Italia SpA, in veste di Product Manager Broadcast Division, ruolo che svolge fino al 1993 quando viene nominato Responsabile Broadcast Marketing per Sony Italia, incarico che svolge fino al ’95 quando diventa Senior Manager Sales & Marketing Broadcast Division.

Dal 1986 è Membro dell’associazione americana Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE). Nel 1995 è stato anche Manager della sezione italiana. Dal 1987 è Consulente scientifico per l’Associazione Tecnica Italiana per il Cinema e la Televisione (ATIC) e Componente della commissione permanente per lo sviluppo delle normative tecniche in seno all’Associazione. Infine, è membro dell’Associazione Italiana Cinema ScientificoAICS.