Claudio Andrea Gemme

di |

Anie

Presidente Anie

Presidente e ad Fincantieri SI

Da gennaio 2015 è presidente e amministratore delegato di Fincantieri SI (Sistemi Integrati).

È stato riconfermato a luglio 2015 presidente di Federazione ANIE, carica che ricopre da settembre 2011.

Durante la sua attività professionale ha ricoperto molteplici incarichi manageriali.

Entra nel gruppo Finmeccanica nel 1973 dove assume incarichi prima nell’ambito della Direzione Approvvigionamenti, poi nella Gestione progetti di Ansaldo S.p.A. (società controllata da Finmeccanica).

Nel 1973, anno del suo ingresso in Ansaldo, gestisce il contenzioso tra industria e governo dopo la chiusura del nucleare a valle del referendum.

Nel 2000, con la privatizzazione del ramo industriale del gruppo Ansaldo, passa nel settore privato.

Gestisce il processo di privatizzazione di Ansaldo Sistemi Industriali SpA e successivamente, quando l’azionista High Voltage Engineering Corporation USA entra in crisi nel 2005 portando sull’orlo del fallimento la società, sarà decisivo il suo contributo, insieme al suo team di manager, nella fase di transizione alla nuova proprietà e per il risanamento dell’azienda.

Esperto di energia e di efficienza energetica, ricopre numerose cariche nei principali enti e associazioni di settore a livello nazionale ed europeo. È stato vice presidente di Nidec ASI S.p.A, amministratore delegato di Nidec ASI Japan Corporation, managing director di Nidec ASI GmbH Germania, Presidente del Counseil de Surveillance di Nidec ASI s.a Francia, Presidente di Nidec ASI.Vei Russia, membro del Consiglio di Amministrazione di Nidec ASI RO S.r.l Romania, Presidente del Consorzio Arsenal (impianti elettrici per l’arsenale della marina militare di Taranto).

In Confindustria è membro del Consiglio Generale, del Comitato per l’implementazione della riforma e definizione dei protocolli di aggregazione (Commissione Pesenti), del Comitato Tecnico Relazioni Industriali, del Gruppo Tecnico Expo 2015, del Comitato Internazionalizzazione e Investitori Esteri, del Gruppo Tecnico Infrastrutture, Logistica e Mobilità, del Gruppo Tecnico Organizzazione e del Gruppo Tecnico Energia.

È Presidente di ANIMP, membro del Consiglio Direttivo di IMQ Associazione, Istituto Italiano Marchio di Qualità, e Consigliere di Amministrazione della Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Presidente del Comitato Strategico del Centro Studi Grande Milano, membro del Comitato direttivo Confindustria Genova- Progetto Genova Smart City, membro del Business Council Italo-Serbo, Presidente e fondatore della Onlus Angeli per i Bambini.

Nato a Genova, è laureato in Scienze Economiche e Politiche ad indirizzo politico internazionale e dal 2002 è Cavaliere della Repubblica.