Luisa Franchina

di |

AIIC

Presidente

AIIC

È stata eletta nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Esperti di Infrastrutture Critiche (AIIC).

Nata a Roma il 28 Luglio del 1966, si laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1992 presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’. Dal 1994 al 1996 frequenta la National School for Ph.D. Students (Adaptive Systems, Electronics for Personal Communications, Noise in Electronic Systems); nel 1996 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ e nel ’99 il Post Dottorato presso la Terza Università di Roma.

In precedenza, è stata Direttore generale del Nucleo Operativo NBCR presso il Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fino a settembre 2006 è stata Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e della Tecnologia dell’Informazione, (ISCOM) presso il Ministero delle Comunicazioni.

Presso il Ministero, dal 2003, ha svolto i seguenti incarichi:

Direttore Generale per la Regolamentazione e la Qualità del Servizio; Responsabile dello start up della nuova Direzione Generale per gli Acquisti); Rappresentante governativo per l’Italia del GAC-ICANN; Rappresentante unico per l’Italia del Consiglio di Amministrazione di ENISA (European Network and Information Security Agency); Membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni; Responsabile del SIA (sistema informativo automatizzato) del Ministero; Responsabile della regolamentazione del settore telecomunicazioni e poste; Autorità di controllo e vigilanza del servizio universale TLC e postale; Responsabile della vigilanza e del controllo dell’immissione di apparecchiature TLC sul mercato; Responsabile della regolamentazione nazionale sulla sicurezza delle reti; Responsabile tecnico dell’Osservatorio per la sicurezza delle reti e la tutela delle comunicazioni (organismo nazionale interministeriale per la sicurezza delle reti pubbliche di interconnessione e delle reti per le infrastrutture critiche); Membro del Consiglio di Amministrazione della Agenzia Europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione; Membro del CIPE e del NARS; Coordinatore di numerosi tavoli interministeriali di contrattazione regolamentare per il settore TLC (qualità del servizio, anti-spam, servizi a sovrapprezzo, standardizzazione dei parametri di sicurezza delle reti, ecc.);  Professore presso la Scuola Superiore del Ministero Comunicazioni; Delegato italiano presso comitati internazionali (tra cui OCSE plenaria, OCSE prodotti TLC, OCSE servizi TLC, G8, UIT, UNESCO, UPU, WSIS, ILETS); comitati europei (tra cui TCAM, ADCO, EMC, COCOM, IAP, IDA security, ENISA, .eu); consiglio telecomunicazioni della Comunità Europea.

Inoltre, ha coordinato il semestre europeo di Presidenza Italiana per il Ministero delle Comunicazioni.

In precedenza, dal 2000 al 2003, è in Solving International con l’incarico di Manager Acquisti e Strategie nel settore IT e Telecomunicazioni. Tra i progetti seguiti:

Ordine Mauriziano: risanamento del debito, riorganizzazione, creazione di un sistema informativo dedicato;

Alpitour: analisi make-or-buy per il’evoluzione del sistema informativo aziendale;

Winterthur: acquisto IT, HW e rete TLC;

Banca Popolare di Novara: organizzazione società di servizi IT;

Banca Mediolanum: diagnosi sulla cost effectiveness;

Ministero Interno: organizzazione della gestione e acquisti generali per i centri accoglienza extra-comunitari;

Banco Desio: acquisto sistema informativo ;

METEOR: design to cost di un dispositivo avionico per applicazioni militari;

Banca Intesa: acquisto del nuovo sistema informativo per le banche del Gruppo BCI;

Banca Intesa: acquisto IT, HW e rete TLC per 10 banche e 8 società del Gruppo BCI;

Banca Intesa: progetto organizzativo, negoziazione e realizzazione dei contratti di servizio tra società del Gruppo;

DG Information Society della Comunità Europea; valutatore per progetti su UMTS (5th frame program);

Wind ‘ ENEL distribuzione: progetto di una rete GSM per trasmissione dati;

FINMEK: design to cost di un contatore elettronico;

H3G: supervisione alla definizione di specifiche di QoS (Qualità del Servizio) per l’acquisto della rete UMTS;

H3G: supervisione del contratto quadro per l’acquisto della rete UMTS;

Wind: diagnosi sulla cost effectiveness (ott 2001);

IPSE: diagnosi sulla cost effectiveness (ott 2001);

Xfera (operatore telefonico spagnolo di UMTS):

definizione delle specifiche di QoS (Qualità del Servizio) per l’acquisto delle rete UMTS; supervisione dei contratti quadro chiavi in mano per l’acquisto della rete UMTS da Nortel e Ericsson;

organizzazione e formazione del settore acquisti (nov 2000 – set 2001);

definizione delle specifiche di QoS (Qualità del Servizio) per l’acquisto dei servizi a valore aggiunto (SIM card, piattaforme di trasmissione);

supervisione tecnica e negoziazione di tutti i contratti quadro per l’acquisto di: assistenza tecnica, dispositivi di misura, dispositivi per le manutenzioni, tool di progetto di copertura radio e trasmissione, piattaforma OTA, SIM card, applicazioni su SIM card, gateway per SMS e USSD, contenuti e immagini.

Dal 1999 al 2000, è in Deloitte Consulting, dove ha ricoperto l’incarico di Consulente per le aree di strategia e reingegnerizzazione dei processi. Principali progetti seguiti:

trainer interno su BPR (Business Process Reengineering) e change management;

WIND: strategia e contenuti del portale;

TIM (Telecom Italia Mobile): strategie di customer care; training di addetti alla vendita;

Telecom: strategie di customer care; training di addetti al Call Centre

UNIVERSITÀ CATTOLICA SACRO CUORE: reingegnerizzazione dei processi Risorse Umane, Logistica e Acquisti;

IFAD (International Fund for Agriculture Development): reingegnerizzazione dei processi Risorse Umane, Logistica e Acquisti;

ENASARCO: riorganizzazione del settore legale, progetto e realizzazione del Call centre; training di addetti al Call Centre;

Dal 1993 al 2001, presso l’Università di Roma “La Sapienza“, ha seguito numerosi laureandi del Dipartimento di Ingegneria Elettronica.

Nello stesso periodo, ha pubblicato due libri e 58 articoli su riviste internazionali del settore TLC e su Atti di Congressi Internazionali.

Ha partecipato a diversi Congressi Internazionali presentando articoli e tutorial. Ha partecipato a ventidue progetti di ricerca nei settori:

Sistemi Code Division Multiple Access (CDMA); Progetto di circuiti integrati;

Elaborazione digitale dei segnali.

E’stata docente incaricato nei corsi di Elettronica Applicata e Strumentazione e Misure Elettroniche. Dal 1993 ad oggi, per Nexus Srl è revisore di traduzioni tecniche dall’italiano all’inglese e viceversa e dall’italiano allo spagnolo e viceversa.

Dal 1999, presso Larimart Spa: progetto di aggiornamento HW/SW per il passaggio al 2000. Strategia di make or buy per l’upgrading HW e SW. Dal 1996 al 1999, presso Sistra Spa: Consulente tecnico. Strategia di make or buy per l’upgrading HW e SW.

Dal 1995 al 1999, è in Secofin Group: società di servizi per le PMI. Coordinatore tecnico delle attività di outsourcing e coordinatore delle attività commerciali. Consulente per l’innovazione tecnologica nelle Piccole e Medie Imprese su fondi nazionali e comunitari e per la progettazione elettronica. Responsabile ISO9000.

Dal 1992 al 1999, presso il Ministero dell’Interno: consulente tecnico. Dal 1997 al 1999, presso la Terza Università di Roma: borsa di ricerca sul tema LAN per applicazioni real-time. Dal 1997 al 1999, per l’Università di Kyoto: ha trascorso sei mesi nel far-east (Cina, Corea, Taiwan, Australia e Giappone) partecipando a progetti di ricerca nell’area telecomunicazioni wireless.

Dal 1993 al 1998, in Space Engineering: consulente per la modellizzazione di sistemi wireless in ambienti realistici e il progetto di ricevitori sub-ottmi per sistemi CDMA.

Dal 1993 al 1998, per Technosystem Spa: consulente per il progetto di amplificatori ibridi di potenza in banda UHF e VHF in tecnologia thin e thick film e per il progetto di modulatori per segnali digitali audio e video.

Dal 1992 al 1997, per Elettronica Spa: Consulente per il progetto di circuiti ASIC e per il progetto di un simulatore di volo.

Dal 1992 al 1996, presso la Universidad Central de Venezuela e Universidad San Salvador de Buenos Aires: ha lavorato per la RULE (Red de Universidades Latino-americanas y Europeas) trascorrendo quattordici mesi a Caracas e dieci mesi a Buenos Aires.

Ha lavorato a un progetto su LAN per applicazioni real-time e ho partecipato alla organizzazione di tre Congressi Internazionali su Energy, Environment and Technological Innovation.

Per la Universidad Central de Venezuela, inoltre, ha lavorato sei mesi a Caracas, L’Havana e Buenos Aires per il progetto Energizing Isolated Communities relativo all’uso di energia rinnovabile nelle comunità isolate.