Massimiliano Dona

di |

Unione Nazionale Consumatori

Presidente,


Unione Nazionale Consumatori

È il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), la prima associazione consumerista in Italia, fondata nel 1955 da Vincenzo Dona.

Avvocato del foro di Roma e giornalista pubblicista. E’ professore a contratto all’Università Europea di Roma e collabora alla cattedra di “Gestione etica di impresa” presso l’Università degli studi di Roma Tre.

È componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per nomina governativa, è rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea.

E’ consulente per la tutela dei consumatori di alcuni quotidiani a tiratura nazionale. Vanta frequenti partecipazioni a trasmissioni radio-televisive come esperto di diritto dei consumatori ed è autore, oltre a numerosi saggi, de “Il Codice del Consumo, regole e significati” (Giappichelli 2005), di “Pubblicità, pratiche commerciali e contratti nel Codice del Consumo” (UTET 2008) e di “I singoli contratti del consumo” (UTET 2008).

Tiene lezioni in numerosi Master di primo e secondo livello: tra gli altri “Diritto privato europeo” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori” presso l’Università degli Studi di Roma Tre e “Etica d’impresa e della responsabilità sociale” presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo.