Tim Berners-Lee

di |

W3C, World Wide Web Foundation

WHO IS WHO


Tim Berners-Lee

Direttore

W3C e World Wide Web Foundation

È un informatico britannico, insieme a Robert Cailliau è il co-inventore del World Wide Web.

Attualmente è membro del 3Com Founders Professor of Engineering, è il direttore del World Wide Web Consortium (W3C) e della World Wide Web Foundation.

È docente presso il Laboratory for Computer Science and Artificial Intelligence (CSAIL) e il dipartimento di Elettronica e Scienze del Computer dell’Università del Southampton.

Nel 1976 si laureò in fisica al The Queen’s College dell’Università di Oxford, dove, in seguito, costruì il suo primo computer. Successivamente trascorse due anni alla Plessey Telecommunications Ltd, per passare nel 1978 alla D.G Nash Ltd.

Nel 1980 trascorse sei mesi, da giugno a dicembre, al CERN come consulente nel campo dell’ingegneria del software. Lì realizzò, per uso interno nella diffusione di informazioni fra i diversi centri del CERN, il primo software per immagazzinare informazioni usando associazioni casuali: Enquire. Tale prototipo, mai pubblicato, formerà la base concettuale per il futuro sviluppo del World Wide Web.

Dal 1981 al 1984 lavorò al John Poole’s Image Computer Systems Ltd. Nel 1984 ritornò al CERN con una borsa di studio per lavorare sui sistemi distribuiti real-time per l’acquisizione di dati scientifici e sistemi di controllo.

Nel 1989 propose un progetto globale sull’ipertesto, poi noto come World Wide Web.

Il 27 luglio 2012 partecipa alla cerimonia d’apertura della XXX Olimpiade moderna a Londra.

Tim Berners-Lee ha coniato il nome di World Wide Web (W.W.W), ha scritto il primo server per il World Wide Web, httpd, e il primo client (un browser e un editor), WorldWideWeb, nell’ottobre del 1990.

Ha scritto inoltre la prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali conosciuto come HTML. Le sue specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state in seguito perfezionate e discusse da una vasta comunità di utenti e programmatori.