Simone Battiferri

di |

Telecom Italia

Direttore Business

Telecom Italia

Dal 27 dicembre 2012 è Direttore Business di Telecom Italia.

Entra nel Gruppo Telecom Italia nel 2001 come Responsabile Marketing della Business Unit Datacom – eBusiness Solutions. Alla fine del 2001, nell’ambito del nuovo modello organizzativo che vede fondersi le preesistenti Business Unit in Telecom Italia Wireline, diviene Responsabile del Marketing Web Services, posizione che occupa fino ad aprile 2004, quando diviene Responsabile dell’area di Business Opportunity Evaluations in ambito International Business.

Inizia così una fase che lo vede impegnato sul fronte internazionale e che durerà fino a febbraio 2010. Ad aprile 2006 diviene Responsabile Marketing di Telecom Argentina, posizione che occupa fino ad aprile 2007, quando viene nominato Direttore della Unità di Telefonia Fissa della stessa azienda. A luglio 2009 alla precedente responsabilità si aggiunge la Business Unit Grandi Clienti, divenendo così Direttore della nuova Unità di Telefonia Fissa e Grandi Clienti.

A febbraio 2010 torna in Italia dove assume la responsabilità della Divisione Top Clients di Telecom Italia.

A dicembre 2011, in seguito alla fusione tra la Divisione Top Clients e quella Public Sector, diviene Direttore Top Clients and Public Sector di Telecom Italia.

A dicembre 2012, a valle della integrazione della Divisione Top Clients & Public Sector con quella Business, viene nominato Direttore della nuova Divisione Business, dedicata al Mercato di tutte le aziende italiane. A tale Divisione fanno inoltre riferimento, tra le altre, le società Olivetti e Pathnet.

Prima di entrare nel Gruppo Telecom ha trascorso vari anni in Etnoteam, dove ha ricoperto diversi ruoli di crescente importanza ed ha lasciato l’azienda come VP per il Mercato Telecomunicazioni & Media e Direttore degli Etnoteam Labs.

Tra le varie esperienze professionali precedenti l’ingresso in Etnoteam, svolte sia in Italia che all’estero (principalmente Stati Uniti, oltre a Germania e Repubblica Ceca), si annovera un’attività di ricerca con l’Università di Roma “La Sapienza” nell’ambito del Rome Electrical Machine and Power Electronics Group (REMPEG).