Wi-Next e WiTech insieme per il Data Analytics sul Wi-Fi

di |

COMUNICATO STAMPA


WiTech Srl

Wi-Next, società italiana specializzata nella produzione di apparati Wi-Fi Mesh e per reti Wi-Fi di sensori, e WiTech, società leader nello sviluppo di soluzioni Wi-Fi cloud designate per creare un valore reale di business per diversi segmenti di mercato, hanno stretto un accordo per lo sviluppo di tecnologie di Business Intelligence e Data Analytics attraverso l’integrazione della soluzione Cloud4Wi di WiTech e la gamma di apparati N.A.A.W. Wi-Fi Mesh System di Wi-Next.

Negli ultimi anni si assiste ad una domanda crescente di reti pubbliche di connettività, guidata dall’inarrestabile incremento della diffusione di smartphone e tablet che stanno di fatto cambiando il paradigma di accesso alla rete trasformando luoghi come supermercati, negozi, filiali, ecc. in occasioni di collegamento wireless di qualità.
Per immaginare la dimensione del fenomeno basti pensare che secondo un recente studio della Gartner, i possessori di smartdevice nel Mondo sono nel 2013 oltre 2 miliardi e diventeranno nel 2016 oltre 3 miliardi.

Questo dato deve necessariamente far riflettere gli operatori della Grande Distribuzione, della Distribuzione Organizzata e del Franchising sulla necessità di dotare la propria distribuzione di reti Wi-Fi non solo affidabili ma che siano soprattutto in grado di accelerare il ROI attraverso la generazione di profitti da un lato e l’ottimizzazione delle attività marketing e di customer engagement dall’altro.

“Stiamo vivendo un’importante e irreversibile evoluzione delle reti Wi-Fi che avevamo previsto anni addietro e che è stata motivo della nascita di Wi-Next. Reti Wi-Fi non solo per il semplice collegamento ad Internet a basso costo, ma per la fornitura di servizi a valore aggiunto –  dichiara Nicola De Carne, CEO di Wi-Next – l’accordo con WiTech rientra in questa nostra visione strategica che ci sta portando a concentrare i nostri sforzi sullo sviluppo di soluzioni per l’intelligent networking e l’IoT. Inoltre WiTech è anche lei un’azienda italiana con laboratori e intelligenza in questo Paese e questo ci consente di essere particolarmente performanti con la proposizione di soluzioni ad hoc per ogni cliente“.

 

L’accordo tra le due società prevede anche uno sviluppo commerciale estero della soluzione che partirà già nel 2014 in Europa per poi espandersi a Est e a Ovest del nostro continente.

“Cloud4Wi è una soluzione Wi-Fi cloud pensata per fornire servizi Wi-Fi di nuova generazione in modalità gestita, consentendo agli MSP e agli altri partner di offrire molto più che l’accesso ad Internet. Cloud4Wi, infatti, grazie alle web app e ai business tool consente di creare valore aggiunto e di monetizzare la connessione Wi-Fi che i service manager offrono ai propri clienti – spiega Andrea Calcagno, CEO di WiTech -. Siamo entusiasti di collaborare con Wi-Next, perché l’efficienza della loro soluzione rende la configurazione della rete Wi-Fi facile e veloce, consentendo al contempo una maggiore flessibilità e limitando gli sforzi. Stiamo offrendo la nostra soluzione Wi-Fi sia in Europa sia negli Stati Uniti ed i clienti sono lieti di offrire servizi Wi-Fi di nuova generazione utilizzando Cloud4Wi e Wi-Next”.