#IoT, soluzione Wi-Next per monitorare in tempo reale i consumi elettrici

di |

Il Low Power SmartNode è il nuovo prodotto per applicazioni industriali presentato dal Vendor Wi-Fi torinese.

COMUNICATO STAMPA


Wi-Next , produttore italiano di tecnologia Wi-Fi e pioniere della filosofia del Reinventing Wi-Fi, presenta oggi al mercato internazionale l’innovativo Low Power SmartNode , prodotto per applicazioni Industrial IoT.

 

Low Power SmartNode è l’appliance Wi-Fi in grado di monitorare in tempo reale i consumi elettrici e il corretto funzionamento di macchine industriali, servendosi di una rete Wi-Fi mesh di sensori.

 

Il prodotto, che rappresenta un esempio significativo di come il Wi-Fi sia una delle principali tecnologie abilitanti delle applicazioni M2M e IoT con un mercato previsto per il 2020 di oltre 6 miliardi di dollari, consente le operazioni di controllo anche a distanza e la definizione di un piano di manutenzione preventiva per ottimizzare in modo significativo i costi di gestione e per prevenire guasti bloccanti.

I dati vengono inviati al cloud di controllo attraverso una rete mesh collegata al gateway multiprotocollo Springmole , lanciato lo scorso anno da Wi-Next come Hub per reti di sensori e di attuatori Wireless.

 

Il Low Power SmartNode è in grado di scollegare automaticamente la macchina in caso di sovracorrente e controllarne accensione e spegnimento attraverso comandi provenienti da applicazioni di controllo esterne. La soluzione Wi-Fi attorno a cui il dispositivo Low Power SmartNode è costruito è il  modulo SPWF01SA.11 di STMicroelectronics  che costituisce una soluzione altamente performante per integrazione della tecnologia Wi-Fi in un esteso range di applicazioni IoT.

 

Siamo impegnati da anni nella missione di reinventare il Wi-Fi attraverso lo sviluppo di tecnologie in grado di realizzare reti Wireless che consentano l’ottimizzazione del ROI  e la generazione di nuove opportunità di revenues” dichiara Nicola De Carne, AD di Wi-Next “Il nuovo Low Power SmartNode è il primo di una serie di apparati Low Power Wi-Fi ideati per la creazione di nodi foglia e sensori periferici basati su tecnologia 802.11, con cui sarà possibile realizzare reti di sensori direttamente interconnessi alle reti infrastrutturali con evidenti vantaggi implementativi ed economici.”

 

Guarda il video di presentazione del Low Power SmartNode all’interno di una rete di sensori Mesh.

Per ulteriori informazioni: info@winext.eu