Liguria: password unica per tutta la rete Wi-Fi regionale entro il 2014

di |

COMUNICATO STAMPA


Entro la fine del 2014 cittadini liguri e turisti potranno accedere a internet in modalità wireless su tutto il territorio della Regione Liguria con un’unica credenziale di accesso e gratuitamente. Il servizio sarà disponibile nei luoghi pubblici a cominciare dalle vie di comunicazione (aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni marittime, aree di servizio nelle autostrade) e dagli ospedali.

 

Verrà esteso ove possibile nei centri urbani utilizzando la rete di hot spot già installati dai comuni, federandoli in un’unica rete e installandoli dove ancora mancano. Dell’aspetto tecnologico si occuperà Datasiel, che ha già coordinato in questi anni la diffusione della banda larga in tutto il territorio regionale.

 

Il progetto ha un costo di 470 mila euro ed è contenuto nel piano triennale del turismo insieme con l’attività di web marketing per incrementare il traffico sul portale turistico, lo sviluppo del sistema mobile e delle App e i nuovi social media dedicati alla Liguria.

 

Il turismo come sempre fa da traino agli altri settori socioeconomici – ha detto Berlangieri presentando l’iniziativa dopo la seduta di Giunta – e l’accesso gratuito e senza fili a internet è un fattore di competitività nel mondo del turismo. Sono soprattutto i viaggiatori stranieri a usare la rete per informarsi sulle risorse turistiche e per avere accoglienza nel territorio in cui si trovano. Noi garantiremo in tutto il territorio regionale l’accesso libero e gratuito nelle aree pubbliche con un’unica password e un’unica modalità di accredito in tutto il territorio regionale“.

 

Una volta completata la “federazione” dei punti di accesso esistenti e di integrazione dove gli accessi ancora non ci sono (presumibilmente alla fine del 2014, inizio 2015) si potrà procedere con una seconda fase di coinvolgimento dei privati a partire dagli alberghi. Il turista potrà registrarsi al servizio e ottenere le credenziali di accesso valide per tutto il territorio regionale già prima di partire, dopo aver fatto una prenotazione in una struttura ricettiva.