Euro Med Telco Forum: appuntamento a Madrid il 15 novembre 2013

di |

COMUNICATO STAMPA


Il 15 novembre a Madrid i rami italiani, greci e spagnoli della Federazione degli Ingegneri di Telecomunicazioni dell’Unione Europea – FITCE danno il via al secondo appuntamento internazionale sul progetto Euro Med Telco Forum. Lo scopo dell’appuntamento spagnolo è quello di fare il punto sullo stato attuale dell’ Agenda Digitale nei tre Stati e di rafforzare la reciproca collaborazione con i Paesi dell’area del Mediterraneo al fine di trovare soluzioni condivise ai problemi e ai ritardi tecnologici, superando i confini nazionali e istituzionali per un progresso globale.

 

Il tema dell’agenda digitale è sempre più attuale. Le scadenze europee si avvicinano e le problematiche sono simili tra i vari Paesi e le soluzioni sempre più condivise. Ci troviamo in una “Techno-Society”, parliamo sempre più spesso di Economics dell’ “Information Society“, siamo di fronte a tecnologie sempre più evolute che purtroppo non sempre riescono a garantire una vero e proprio miglioramento della qualità della vita di ciascuno di noi. Le telecomunicazioni possono svolgere una corretta funzione di connessione tra diversi mercati che si incontrano e si sviluppano grazie anche all’apporto fondamentale delle applicazioni e dei servizi la cui diffusa disponibilità,  non a caso, rappresenta la vera sfida dell’agenda digitale.

 

Dopo l’appuntamento di Milano di giugno 2013, le delegazioni FITCE – Federazione degli ingegneri di telecomunicazioni dell’Unione Europea – di Italia, Spagna e Grecia, torneranno a confrontarsi su questi temi il 15 novembre 2013, durante il secondo appuntamento internazionale “Mediterranean ICT – the way we improve together” che si terrà a Madrid, presso la sede della FITCE Spagna.  Durante l’evento verrà fatto il punto sul progetto “Euro Med Telco Forum”, progetto basato sulla condivisione delle differenti esperienze e diverse culture tecnologiche e di telecomunicazioni nell’area mediterranea e sull’approccio collaborativo tra i diversi Paesi che vi si affacciano.

 

L’evento approfondirà, in tre sessioni, diverse tematiche fondamentali per le tre nazioni. Durante la prima sessione si farà il punto sul trasporto marittimo in rapporto con le nuove tecnologie. Interverranno José Manuel García (Porto di Valencia); George Agapiou (OTE Greece) e Giuseppe Guacci (Autorità Portuale – Italia).

 

La seconda sessione prevede un approfondimento sullo stato attuale della Digital Agenda in Europa e ci si interrogherà sull’opportunità di lanciarne una per l’area del Mediterraneo. Si indagherà come “digital agenda” significhi essenzialmente creare importanti sinergie fra innovazione tecnologica e sviluppo socio-economico e come questi tre Paesi si stiamo coordinando per la ricerca di soluzioni condivise. Interverranno Pablo Arias,  membro del Parlamento Europeo (Spagna), Panos Karaminas  (Grecia), Fernando Usera, (Accenture – Spagna)  e Andrea Penza, Vice Presidente dell’AICT – Associazione per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni, ramo italiano di FITCE che leggerà anche una dichiarazione dell’euro-deputata italiana On. Lara Comi. La terza sessione, che si svolgerà presso la “Fundacion Telefonica”, approfondirà il tema delle organizzazioni professionali nel mercato europeo. Tra i relatori: Enrique Funke, Augustìn Rodrigo, Amalia Fontan, Regina Knaster (Spagna), George Agapiou (Grecia) e Maurizio Mayer (Italia).

  

L’occasione di questo incontro congiunto tra le nostre tre Associazioni, consente fra l’altro di verificare l’effettiva praticabilità di soluzioni IT e TLC a sostegno dello sviluppo tecnologico di tre nazioni che, in grado diverso, stanno attraversando momenti critici in ambito economico e sociale” dichiara Maurizio Mayer, Presidente della AICT, ramo italiano di FITCE. “Inoltre avremo l’occasione di lanciare ufficialmente il prossimo Congresso Internazionale “EURO MED TELCO FORUM 2014” che si svolgerà a Napoli dal 10 al 13 settembre 2014. Tale evento, dal titolo “From network infrastructures to network fabric: revolution at the edges”, costituirà il 53° Convegno Internazionale della FITCE”.

 

Il contributo dell’associazione FITCE è sempre stato quello di diffondere con costanza lo sviluppo della cultura delle telecomunicazioni in Europa, favorendo la costruzione e l’incremento di una serie di relazioni internazionali e istituzionali tra gli Stati membri e tra i grandi operatori del mercato, diminuendo, così, anche il gap tra i diversi Paesi.

 

Il progetto Euro Med Telco Forum è quello di creare – ha continuato Andrea Penza, vice presidente AICT – uno strumento di dibattito, di cultura scientifica, di scambio di esperienze e di idee che si estende dall’Europa a tutti i paesi che si affacciano sull’area del Mediterraneo e questo appuntamento è l’occasione per collaborare insieme alla ricerca di soluzioni condivise. Ed è importante che l’Italia, istituzionale e non, sia all’interno di questo dibattito europeo e globale con azioni concrete “.

 

Consulta l’agenda dell’incontro.