AGCOM in Giordania per il gemellaggio con la Telecommunications Regulatory Commission

di |

COMUNICATO STAMPA


Si è svolta oggi ad Amman la conferenza internazionale di chiusura del progetto di gemellaggio in materia di comunicazioni elettroniche tra la TRC della Giordania e il consorzio guidato dal  Ministero francese dell’ Economia Industria e Lavoro (DGCIS) e affiancato dalle autorità italiana (AGCOM) e spagnola (CMT).

 

Alla conferenza hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia ad Amman, Patrizio Fondi, il Capo della Delegazione dell’Unione Europea in Giordania, Joanna Wronecka e il commissario dell’Autorità italiana Antonio Preto.

 

Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati del gemellaggio e si è svolta una tavola rotonda sul futuro del mercato delle comunicazioni elettroniche in Giordania.

 

L’obiettivo del Twinning, finanziato dalla Commissione dell’Unione Europea era di consentire uno scambio di esperienze tra i regolatori partecipanti ed incrementare il grado di

approssimazione del quadro regolamentare giordano nei confronti dell’Acquis Communautaire europeo.

 

L’AGCOM ha contribuito al raggiungimento di tale scopo suggerendo soluzioni regolamentari in grado di incrementare il grado di competizione e di assicurare una più efficace protezione dei consumatori.

 

L’attività di AGCOM si è concentrata, in particolare  su due obiettivi : la definizione di una roadmap  per lo sviluppo di New Generation Networks (NGN) in Giordania e l’analisi del quadro legale e regolamentare giordano e delle opzioni per una migliore approssimazione, condotta mediante la pubblicazione di diversi rapporti sull’indipendenza della TRC, sui suoi poteri sanzionatori, sulla tutela dei consumatori, sulla risoluzione delle controversie e sulla net neutrality. Il risultato più importante del gemellaggio, cui hanno lavorato congiuntamente gli esperti di AGCOM e della TRC, è stata tuttavia la pubblicazione di un Green Paper sulla regolamentazione dei servizi convergenti in Giordania. Il Green Paper è stato presentato in un grande seminario internazionale lo scorso 29 agosto ed è attualmente oggetto di consultazione pubblica.

 

La rilevanza dell’impegno e dei risultati ottenuti dall’Autorità è stata riconosciuta anche dal Capo della Delegazione UE nel suo intervento di apertura ed ha portato AGCOM e TRC a predisporre un Memurandum of Understanding che è stato firmato durante la conferenza dal Commissario Agcom Antonio Preto e che consentirà ai due regolatori di proseguire la loro collaborazione anche dopo la conclusione del gemellaggio.

 

Il Commissario Preto – nel corso del suo intervento – ha posto l’accento sull’importanza di tale accordo non solo tra istituzioni ma, soprattutto, tra le culture dei due Paesi ricordando come l’Agcom, grazie anche alla sua posizione geografica ed alla sua storia, si ponga come interlocutore privilegiato per i paesi dell’area mediterranea.