Commedia

Pixels

a cura di cinematografo.it |

2015 – USA

GUARDA IL TRAILER

È il 1982 e Sam Brenner è un adolescente che trascorre il tempo libero in una sala giochi. I videogames sono la sua passione. Ha per amici Will Cooper, inseparabile e goffo, e Ludlow Lamonsoff, piccolo e tenero cocco di nonna, innamorato di Lady Lisa, l’eroina di Dojo Quest. Accompagnato da Will e Ludlow, Sam gioca la partita più importante, quella che decreterà il campione di Donkey Kong. Suo avversario è l’irriverente Eddie “The Fire Blaster” Plant: è lui il migliore giocatore. Trent’anni dopo Sam ha la possibilità di riscattarsi e dimostrare che vale di più. Il caso vuole che una razza aliena si senta minacciata dagli umani e decida di dichiarare guerra alla Terra. Ha inizio così un combattimento insolito, un conflitto di videogames. E come avviene nel gioco, le possibilità di vita sono tre. La Terra, attaccata all’improvviso, ne ha già persa una.

Will Cooper è sempre goffo e imbranato, eppure è diventato Presidente degli Stati Uniti d’America. Per salvare la Terra dall’attacco alieno si rivolge a Sam, diventato tecnico di una compagnia di elettrodomestici.  Spetta a lui assieme a Ludlow, ancora cocco di nonna, portare a termine la missione ‘nerd’ per salvare il pianeta. Alla battaglia-gioco si aggiungono il colonnello Violet Van Paten, specialista di armi capaci di annientare tutto ciò che è sconosciuto al genere umano, ed Eddie, galeotto nostalgico degli anni Ottanta.

Pixels è un film di Chris Columbus (Mamma ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Harry Potter e la Pietra Filosofale). Dopo cinque anni da Pixels di Patrick Jean, Columbus porta sul grande schermo il mondo dei videogiochi, gli stessi che hanno segnato gli anni Ottanta e Novanta. Per i nostalgici, in particolar modo per le generazioni di trentenni e quarantenni di adesso, il film è un grande regalo. Divertente, con diversi colpi di scena, ritmo e azione. Un film di puro intrattenimento, ma al tempo stesso scritto con grande attenzione e precisione da Timothy Dowling e Tim Herlihy.

Mi è piaciuta molto l’idea della commedia mista all’azione, scorgendo l’opportunità di realizzare quel che fin dai tempi di Harry Potter non ho potuto: poter spingere la commedia, per quanto possibile, ma anche di creare un film intriso d’azione e avventura. – ha affermato il regista – Questo sarà un film nuovo per l’estate, che porterà gli spettatori indietro negli anni Ottanta in modo nostalgico ed evocativo‘.

Adam Sandler, anche produttore di Pixels, è Sam Brenner, l’uomo nerd che ha il compito di salvare la Terra dall’attacco degli alieni. L’attore, a volte odiato e altre amato dal grande pubblico, entra bene nel personaggio e assume le sembianze dell’eroe portando a casa un’ottima performance. ‘Adam ha un grande senso della commedia ed è un produttore sagace‘, ha affermato Columbus. ‘Questa è una combinazione vincente perché intuisce immediatamente quando qualcosa funziona e possiamo proseguire, oppure quando qualcosa non va e bisogna perderci un po’ di tempo per farlo bene‘.

Pixels è dedicato ai videogiochi più popolari e iconici di tutti i tempi ed è stato presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival. Unico nel suo genere, ha per protagonisti le più famose ‘star degli Arcade’: Galaga, Centipede, Pac-Man, Donkey Kong, Space Invaders.

Aldilà della trama, di per sé abbastanza semplice, ciò che rende Pixels molto gradevole è l’essere riusciti a rappresentare e ricreare gli anni Ottanta in modo impeccabile. Attraverso i videogiochi in voga quegli anni Columbus racconta un precisa epoca e una generazione, servendosi dell’umorismo che contraddistingue le commedie americane. Caratterizzante è anche il gusto retrò, che viaggia tra dall’action-comedy del periodo e l’ironia tipica della sua regia. Dopo Ralph Spaccatutto, tentare un lungometraggio sul mondo dei pixels sembrava una mossa abbastanza avventata se non impossibile. Invece Chris Columbus ha sorpreso tutti, portando in sala un film con una grinta pazzesca, godibile e coinvolgente.

Regia: Chris Columbus

Attori: Adam Sandler (Sam Brenner), Kevin James (Presidente Will Cooper), Michelle Monaghan (Tenente Colonnello Violet Van Patten), Peter Dinklage (Eddie Plant), Josh Gad (Ludlow Lamonsoff), Brian Cox (Ammiraglio Porter), Ashley Benson (Lady Lisa)

Soggetto: Patrick Jean e Tim Herlihy, dall’omonimo cortometraggio animato (2010) di P. Jean

Sceneggiatura: Timothy Dowling e Tim Herlihy

Fotografia: Amir Mokri

Musiche: Henry Jackman

Montaggio: Hughes Winborne

Scenografia: Peter Wenham

Costumi: Christine Wada

Durata: 100’

Genere: Commedia, Fantasy

Uscita del film in sala: 29 luglio 2015

GUARDA IL TRAILER