Pirateria online, bloccati 114 siti web che offrivano illegalmente partite di calcio e film

di |

La Guardia di Finanza ha portato a termine l’operazione “Free Football” per il contrasto alla violazione del diritto d’autore attraverso l’offerta illegale di partite di calcio, eventi sportivi, ma anche film e serie tv, attraverso lo streaming live e on demand.

L’operazione “Free Football”, portata avanti dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia, congiuntamente al Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza di Roma e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha permesso di individuare e bloccare 114 siti internet che offrivano, in diretta e illegalmente, eventi sportivi, nonché film e serie TV coperti dal diritto d’autore.

Nel mese di agosto 2019, i Finanzieri hanno notificato a tutti gli ISP (Internet Service Provider) operanti in Italia, un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Brescia, di 114 domini web monitorati sulla rete, operanti nel settore della diffusione illecita, in modalità streaming, di partite di calcio e contenuti audiovisivi a pagamento e in assenza di un accordo con il legittimo distributore. In particolare, è stato accertato che venivano offerti contenuti “pirata sia in modalità “streaming live” cioè in diretta, che in modalità “streaming on demand”, quindi, a richiesta degli interessati.

Tutti i siti riportavano veri e propri palinsesti organizzati, di immediata e facile accessibilità per gli utenti, per facilitare la scelta del programma preferito. Tali fenomeni di “pirateria” costituiscono costante pericolo per la sicurezza economico-finanziaria.

Le indagini della Guardia di Finanza, da un lato, mirano a contrastare la diffusione dei contenuti piratati a tutela dei legittimi distributori che dispongono del copyright, dall’altro lato, prendono di mira l’illecita catena di valore che ruota intorno a tale fenomeno illegale.

Si pensi, a mero titolo esemplificativo, alla pubblicità che compare su tali siti pirata che viene alimentata proprio dalla distribuzione di materiale ad elevato appeal per i consumatori.