SISTEMI ANTI-PIRATERIA

Pirateria in crisi: niente più giochi crackati entro due anni?

di |

Il sistema Denuvo si sta dimostrando un osso duro per i pirati.

Dopo un lungo periodo in cui le versioni crackate dei videogiochi sono state disponibili al day one se non ancora prima del lancio, sembra che la pirateria sia in crisi grazie al sistema di protezione Denuvo.

Il caso più eclatante è rappresentato da Just Cause 3, titolo di Avalanche Studios che utilizza proprio Denuvo, ancora inviolato dai pirati.

Il team cinese di pirati 3DM si è pronunciato sulla questione pirateria tramite un suo membro conosciuto come “Bird Sister”, il quale ha rivelato che il team ha quasi gettato la spugna nel tentare di aggirare la protezione Denuvo, impresa ritenuta troppo difficile.

“Credo che anche Just Cause 3 possa essere violato”, ha detto Bird Sister. “Ma a giudicare dalla tendenza attuale nello sviluppo delle tecnologie di cifratura, temo che nel giro di due anni non vi saranno più giochi gratis nel mondo”.

Come spiegato da Denuvo nel 2014, il fatto che un titolo resista per mesi alla pirateria non ha precedenti nel mondo dei videogiochi. Inoltre la comparsa di una versione piratata perde rilevanza in maniera proporzionale ai mesi che passano dal lancio del gioco sul mercato ufficiale.