la novità

Pinterest: ecco Lens, lo ‘Shazam’ degli oggetti per fare le ricerche con gli ‘occhi’ (video)

di |

Basta fotografare un oggetto (scarpe, borse, orologi, ecc…) e l’app, riconoscendolo, offre una serie di contenuti collegati e magari il sito web per acquistarlo.

Quando vediamo ai piedi di una persona delle scarpe stupende basta scattare una foto per sapere subito la marca, quanto costano e dove comprarle. È possibile grazie allo “Shazam” degli oggetti.

Quando abbiamo provato per la prima volta Shazam siamo rimasti senza parole, perché è in grado di riconoscere una canzona ascoltandola e in un istante fornire titolo, artista e lo store dove acquistarla. Ora Pinterest fa lo stesso, ma con gli oggetti. Il social network per creare e condividere collezioni di immagini ha lanciato Lens, l’app che consente di fare ricerche visuali fotografando gli oggetti.

lens Pinterest

 

Come funziona Lens?

Basta avviare l’app Pinterest, scegliere l’opzione ‘Visual Discovery’ e poi inquadrare un oggetto con la fotocamera del cellulare: così Lens lo riconosce e consente di accedere a una serie di contenuti collegati, e magari al sito dove fare shopping.

Pinterest dice che il nuovo sistema consente “ai tuoi occhi di fare le ricerche online”, sfruttando le capacità di riconoscimento di Lens e l’ampio catalogo di immagini che negli anni ha raccolto il social network.

Attualmente in versione beta, quindi non definitiva, per gli utenti mobili di Pinterest negli Usa (ma presto anche negli altri Paesi), Lens si propone per diversi utilizzi. Ad esempio, spiega la società, si può inquadrare un paio di scarpe per vedere stili collegati o trovare idee su come abbinarle e suggerimenti per lo shopping, un tavolo da pranzo per vederne altri online, o un broccolo per leggere le ricette per cucinarlo.

“Per ora Lens lavora al meglio per trovare idee per decorare la casa, cose da indossare e cibo”, spiega la compagnia sul suo blog. “Continuando a migliorarlo, e con più persone che lo proveranno, i risultati saranno ancora migliori, e la gamma di oggetti che Lens riconoscerà sarà sempre più ampia”, ha aggiunto Pinterest.