Key4biz

Piccoli colpi di fortuna – Claudia Piñeiro

Piccoli colpi di fortuna

Prima di parlare del libro di oggi vorrei, contrariamente alle mie abitudini, sconsigliare l’acquisto e la lettura di un libro. Un appello questo rivolto in particolar modo a quei tanti che, come me, hanno amato “La melodia di Vienna” di Ernst Lothar. “Sotto un sole diverso” dello stesso autore ed uscito in questo i giorni per E/O Edizioni è da evitare, proprio perché è giusto che di questo scrittore austriaco rimanga il ricordo di quel meraviglioso libro. Un ricordo che non deve essere offuscato da un libro come questo, scritto male forse tradotto peggio, e che, comunque, è un insieme di luoghi comuni, battute scioviniste e brutte cartoline.

La protagonista di “Piccoli colpi di fortuna” l’ ultimo libro di Claudia Piñeiro, si chiama Marilè, Mary, Mary Ellen. Tre nomi per ricordare le sue tre vite e evidenziare che è, ovviamente, una donna fratta e, soprattutto, che è una donna che ha subito un danno,ma, come sostiene Robert, l’uomo che prima l’ha fatta convivere col dolore e poi le ha fatto ritrovare il senso della vita, un danno si può riparare. E l’ultimo regalo di Robert arriva dopo la sua morte ed ha l’obiettivo di riparare definitivamente quel danno.

E per questo la rimanda per motivi di lavoro a Buenos Aires lì dov’era nata e da dove vent’anni prima era scappata a seguito di una tragedia orrenda di cui era stata la colpevole protagonista. Una storia commovente e che non ti lascia mai, che oscilla tra il suspense e la continua ricerca, più intima, del senso della vita, della solitudine, dell’allontanamento, del ritrovare se stessi e quel qualcosa che si era molto amato,ma che si era dovuto lasciare. “Piccoli colpi di fortuna” di Claudia Piñeiro, il romanzo forse più riuscito della grande scrittrice argentina.

Exit mobile version