Nuovo piano di investimenti Ue: campagna di comunicazione itinerante per tutto il 2015

di |

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività ha lanciato oggi una campagna di comunicazione itinerante, che toccherà 28 paesi, per promuovere il piano di investimenti dell’UE (con un valore di oltre 300 miliardi di EUR) e per illustrare le nuove opportunità offerte ai governi, agli investitori, alle imprese nonché alle autorità regionali, alle organizzazioni sindacali e alle comunità.

Il Vicepresidente Katainen ha dichiarato: “Il nostro messaggio è perfettamente chiaro: stiamo lavorando a ritmo serrato per far affluire nuovi investimenti ad iniziative imprenditoriali a corto di liquidità, alle start-up, agli investimenti infrastrutturali quali i trasporti o la banda larga nonché a nuove scuole e ospedali. Ci siamo messi all’opera, forti del convinto sostegno politico che già ci è stato accordato, con la volontà di spiegare agli operatori pubblici e privati come prendere parte all’iniziativa.”

L’iniziativa è al via oggi in Romania, dove il Vicepresidente sarà affiancato da Corina Creţu, Commissaria responsabile per la Politica regionale. La prossima tappa sarà in Italia a gennaio 2015.

Il Vicepresidente Katainen incontrerà il primo ministro Victor Ponta, il Presidente designato Klaus Iohannis, il portavoce del senato Călin Popescu Tăriceanu, nonché i ministri e i membri del Parlamento. Egli prenderà parte ad una conferenza dal titolo “An investment boost to Europe” (un aumento degli investimenti in Europa), che prevede anche la partecipazione del governatore della Banca nazionale di Romania, al fine di promuovere questa opportunità in presenza di 100 potenziali investitori ed imprese.

Katainen terrà inoltre, presso l’Accademia degli studi economici di Bucarest, un dibattito sul futuro dell’UE con studenti e rappresentanti del mondo accademico.

Egli aprirà inoltre il gran galà dei fondi strutturali, un evento nel corso del quale verranno premiati i progetti finanziati dall’UE che hanno fatto la differenza nella vita delle comunità cui erano destinati.

Katainen concluderà quindi la sua visita a Bucarest visionando il progetto finanziato dall’UE “LuminaLed” presso Microelectronica, un’azienda privata operante nel settore della ricerca e della produzione di LED per costruttori di automobili.

La visita odierna in Romania sarà seguita da visite in Italia e Germania a gennaio, in Spagna, Croazia, Repubblica ceca e Regno Unito a febbraio e in Francia a marzo, con l’obiettivo di toccare tutti i 28 paesi dell’UE entro il mese di ottobre 2015. Il Vicepresidente effettuerà visite anche in paesi terzi per promuovere il piano di investimenti.

Il programma sarà opportunamente adattato per rispondere ad esigenze di investimento specifiche di determinati Stati membri. Il Vicepresidente discuterà del piano di investimenti con rappresentanti del mondo imprenditoriale e accademico, organizzazioni sindacali, studenti e potenziali investitori nonché con autorità a livello nazionale, regionale e locale. Egli prenderà inoltre visione dei progetti che beneficiano dei finanziamenti dell’UE ed esaminerà le opportunità offerte dal piano.

 

La campagna di comunicazione itinerante sarà incentrata sui tre pilastri del piano di investimenti dell’UE:

1) la mobilitazione delle risorse di investimento. L’intento è fornire ai potenziali investitori (del settore pubblico e privato) nonché a coloro che aspirano a beneficiare dei finanziamenti in futuro, informazioni pratiche sulle modalità di funzionamento del nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e di partecipazione all’iniziativa.

Grazie al forte sostegno politico degli Stati membri e del Parlamento europeo, il nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici potrebbe essere istituito nel giugno 2015, con la disponibilità di finanziamenti per i progetti nell’autunno 2015. Per le PMI i finanziamenti potrebbero essere disponibili anche prima di tale data, in quanto viene rafforzato l’attuale Fondo europeo per gli investimenti;

2) la nuova riserva di progetti. Nell’ambito del piano di investimenti verrà creata una riserva di progetti validi e affidabili, passati al vaglio da esperti indipendenti, che esercitino un richiamo sugli investitori. La campagna di comunicazione itinerante fornirà informazioni su come le parti interessate, tra cui gli Stati membri, le regioni o i promotori di progetti, possono presentare i progetti da esaminare nonché sui servizi erogati da una nuova piattaforma di assistenza tecnica, per garantire che tali progetti siano ben strutturati e conformi ai requisiti normativi;

3) le riforme normative. La campagna di comunicazione itinerante raccoglierà il sostegno politico al fine di attuare, a livello di UE e nazionale, le riforme normative fondamentali per eliminare gli ostacoli agli investimenti, aprire nuove opportunità di investimento (in settori quali i mercati digitale, dell’energia e dei capitali) e modificare in modo permanente il contesto per gli investimenti in Europa.